rotate-mobile
Cronaca Salviano / Via di Salviano

Riapertura via di Salviano, lavori al termine. Il sindaco Salvetti: "Il 30 ottobre inaugureremo il nuovo ponte"

L'annuncio oggi mercoledì 18 ottobre in consiglio comunale nell'ambito della mozione illustrata dalla maggioranza, ecco come sarà regolata la viabilità nel tratto tra via Costanza e via della Valle Benedetta

Dopo un anno e mezzo di cantieri per gli interventi post alluvione legati alla riduzione del rischio idraulico adesso ci siamo. Il prossimo 30 ottobre infatti verrà inaugurato il ponte di via di Salviano. A dare l'annuncio in consiglio comunale nella giornata di oggi, mercoledì 18 ottobre, è stato proprio il sindaco Luca Salvetti nell'ambito della mozione (approvata con 18 voti favorevoli e 12 astenuti) presentata dalla maggioranza inerente la nuova viabilità che si verrà a creare nel tratto che va da via dell'incrocio con via della Valle Benedetta all'intersezione con via Costanza. Un flusso che sarà caratterizzato da senso unico, zona 30, parcheggi a servizio di residenti e commercianti e, in ottica futura, anche rifacimento dei marciapiedi. La mozione è stata illustrata dal consigliere Valerio Ferretti, che ha descritto la fine dei lavori come un intervento che punta "a valorizzare i collegamenti di vicinato tra i quartieri, a creare posti auto e a intervenire nella maniera migliore possibile per mitigare il rischio di velocità eccessive sulla strada. Il tutto anche a seguito di un costante dialogo con cittadini e commercianti del quartiere".

"Il 30 ottobre alle 12 - ha evidenziato il sindaco Luca Salvetti - inaugureremo il ponte di Salviano completamente rifatto e allestito nella parte superficiale con segnaletica e tutto ciò che deve avere per renderlo fruibile. Siamo alla fine di un percorso che riguarda la viabilità di Salviano nello specifico, e ci troviamo a due terzi degli interventi per quanto è relativo a Salviano e Magrignano. Il terzo che manca, infatti, è la strada che collega Borgo di Magrignano alla Padula, ma anche in questo caso ci sono buone notizie perché stiamo procedendo con l'esproprio di due piccole strisce di terreno che serviranno per realizzare il ponte sul rio che divide Magrignano dalla chiesa. Ciò - ha aggiunto - ci consentirà tra la fine del 2023 e l'inizio del 2024 di poter avviare il cantiere anche per questa strada". 

"Soddisfatto di come per la viabilità di quest'area siamo riusciti a dialogare con residenti e commercianti"

Il completamento e la riorganizzazione della viabilità rappresentano un elemento di soddisfazione per il sindaco che ha sottolineato: "Sono soddisfatto - ha detto - di come abbiamo dialogato con cittadini e commercianti, è successo più volte e devo dire che abbiamo mantenuto quello che avevamo promesso di fare. Dopo la bretella ci sarebbe stato infatti il ponte, e che a differenza di come era stato pensato inizialmente non sarebbe stato pedonale e ciclabile, la sua non carrabilità infatti avrebbe messo in ginocchio i commercianti della zona". 

Nel mirino delle opposizioni i passaggi tecnici, per i quali nell'ambito della discussione della mozione era stata avanzata la possibilità di una commissione con gli uffici, il posizionamento dei parcheggi. Ovvero prima su un lato, poi dopo un'interruzione sull'altro lato, questo per aumentare la sicurezza del flusso veicolare. Perplessità che al momento del voto si sono tramutate in astensione da parte di dodici consiglieri. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapertura via di Salviano, lavori al termine. Il sindaco Salvetti: "Il 30 ottobre inaugureremo il nuovo ponte"

LivornoToday è in caricamento