rotate-mobile
Cronaca Portoferraio

Isola d'Elba, rifiuti abbandonati a San Giovanni. Legambiente: "Ennesimo scandaloso sfregio dei vandali"

L'associazione chiede un intervento immediato di pulizia e sanzioni nei confronti dei responsabili

"L'ennesimo scandaloso sfregio al nostro territorio, i responsabili di questo scempio devono essere puniti". Legambiente Arcipelago Toscano segnala e interviene in merito ad una situazione critica verificatasi ormai da alcuni giorni in località San Giovanni, a Portoferraio. La denuncia parte di una segnalazione di una cittadina che ha evidenziato come da tempo siano presenti materiali di risulta scaricati insieme a rifiuti vari nel piazzale. "Trasformando così - spiegano dall'associazione - un'area che dovrebbe essere panoramica, oltre che già un bivacco per camper, in una discarica".

"L'ennesimo scandaloso sfregio al nostro territorio, alla nostra storia e al nostro ambiente"

Per Legambiente in effetti il cumulo di rifiuti abbandonato a San Giovanni "è impressionante", e "visto che rifiuto chiama rifiuto, abuso chiama abuso, e sporcaccioni gli sporcaccioni, il cumulo sembra essere rimpinguato da continui scarichi di rifiuti vari. Il tutto - aggiungono - di fronte al magnifico panorama di Cosmopoli e in un’area che da tempo Legambiente chiede che, insieme all’area delle Terme e alle saline e alle Prada vada a formare una zona speciale di conservazione da includere nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano".

La discarica segnalata a San Giovanni-2

Per Legambiente dunque "siamo di fronte all'ennesimo scandaloso sfregio al nostro territorio, al nostro ambiente e alla nostra storia perpetrati dai vandali che per tornaconto economico deturpano la nostra isola mettendo a rischio bellezza ed economia". Da qui la richiesta alle istituzioni affinché "un pronto intervento bonifichi questo scandalo e le altre discariche presenti nell'area". Alle forze dell'ordine invece la richiesta di "individuare e punire severamente, dove fa più male, il portafoglio, chi si è reso colpevole di questo nuovo scempio a San Giovanni". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isola d'Elba, rifiuti abbandonati a San Giovanni. Legambiente: "Ennesimo scandaloso sfregio dei vandali"

LivornoToday è in caricamento