rotate-mobile
Cronaca

Porta a Mare, abbandonano sacchi pieni di rifiuti non differenziati vicino ai cassonetti: multe in arrivo

Il personale di Aamps in collaborazione con l'ufficio Ambiente e il servizio SegnalaLi ha verificato l’operato degli esercenti di via Edda Fagni e via Primo Levi

Gli ispettori ambientali di Aamps/RetiAmbiente in accordo con l'ufficio Ambiente e il servizio SegnalaLI del Comune, sono intervenuti in zona Porta a Mare, a distanza di un mese dalle prime verifiche, per accertare l'operato degli esercenti ubicati in via Edda Fagni e via Primo Levi in merito al corretto conferimento dei rifiuti indifferenziati. Pur constatando una condizione genericamente buona, sia nella suddivisione dei materiali sia nel posizionamento dei contenitori dedicati, sono spuntate tre attività colte invece in 'fallo' a cui, presumibilmente, saranno sollevate le sanzioni in linea con quanto indicato dal 'Regolamento comunale per la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati, per la raccolta differenziata dei rifiuti e per altri servizi di igiene ambientale'. Più nello specifico hanno abbandonato sacchi e cartoni contenenti rifiuti non differenziati sul suolo pubblico in prossimità dei cassonetti a disposizione delle utenze non domestiche. Al termine delle prime indagini gli operatori di Aamps hanno provveduto a raccogliere i rifiuti abbandonati e pulire l'area ripristinando le originarie condizioni di decoro.

"I nostri ispettori - commenta Giovanna Cepparello, assessore all'Ambiente - realizzano interventi continuativi nelle aree segnalate come critiche sul versante dell'igiene e del decoro urbano. Ciò per assicurarsi che le informative trasmesse alle utenze sul corretto conferimento dei rifiuti risultino effettivamente assimilate. Ci compiacciamo per il fatto che la stragrande maggioranza degli esercenti operi seguendo le giuste modalità ma insisteremo con i controlli fintantoché il rispetto per l'ambiente e per il decoro urbano non verrà garantito da tutti. Colgo l'occasione - aggiunge Cepparello - per ringraziare gli agenti della polizia municipale e gli ispettori ambientali di Aamps/RetiAmbiente per il lavoro scrupoloso che stanno mettendo in campo a garanzia di un miglioramento continuo delle condizioni di igiene decoro di tutto il territorio comunale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta a Mare, abbandonano sacchi pieni di rifiuti non differenziati vicino ai cassonetti: multe in arrivo

LivornoToday è in caricamento