rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Grande

Via Grande, affidati i lavori per la riqualificazione dei portici: cantieri aperti entro la fine del 2023

Scelta attraverso una procedura negoziata senza bando l'associazione temporanea di imprese (Frangerini, Edinfra e Lumar) che eseguirà l'intervento di restauro urbano per un importo di circa 4 milioni di euro

Ci siamo. La riqualificazione di via Grande - dai portici alla palladiana fino all'illuminazione con la sistemazione o sostiuzione delle vecchie lanterne - entra nel vivo. O, almeno, lo farà a breve, ovvero prima della fine dell'anno. Sarebbero questi i termini per l'apertura dei cantieri che, per un periodo complessivo compreso tra i due e i tre anni, rimarranno operativi fino a restituire una nuova immagine della principale arteria stradale della città che taglia Livorno da est a ovest. Ad eseguire l'intervento, per un importo di quasi 4 milioni di euro, l'associazione temporanea di imprese (Ati) costituita dalle ditte Frangerini Impresa, Edinfra e Lu.Mar, alla quale sono stati affidati i lavori attraverso una procedura negoziata senza bando dopo che la prima gara era andata deserta. 

Lo si legge nella determina dirigenziale, a firma del dirigente responsabile Roberto Pandolfi, che indica la suddetta Ati quale assegnataria dei lavori. Lavori che comprenderanno anche la riqualificazione delle piazzette, in prossimità degli incroci con via Grande, le quali racconteranno, attraverso temi e personaggi, la città, la sua cultura, il suo modo di vivere e di essere. Un restauro urbano, progettato da Ipostudio Firenze e curato dall'architetto Giampiero Germino, che appunto prenderà il via entro la fine dell'anno, purché siano effettivamente reperibili i materiali per l'allestimento dei cantieri e l'avvio dell'intevento. Intanto, l'amministrazione comunale procederà ad informare i commercianti circa le modalità di esecuzione lavori, a partire dalle attività che si trovano nei primi 50 metri di strada (lato mare), ovvero il primo tratto interessato dalla riqualificazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Grande, affidati i lavori per la riqualificazione dei portici: cantieri aperti entro la fine del 2023

LivornoToday è in caricamento