rotate-mobile
Cronaca Rosignano Marittimo

Rosignano, bodycam per la polizia municipale: "Strumento che aumenta la sicurezza degli agenti"

Il dispositivo verrà applicato sulle divise. Il Comune: "Vogliamo cristallizzare in maniera sempre più autentica i reati nei quali gli operatori si imbattono"

La polizia municipale di Rosignano sarà dotata di bodycam. A stabilirlo la giunta comunale numero 20 del 9 febbraio scorso. Questa decisione è stata presa per una "duplice necessità" come specificato dall'amministrazione: "Da un lato vogliamo cristallizzare in maniera sempre più autentica i reati nei quali gli operatori si imbattono e dall'altro tutelare la loro l'integrità fisica". Le bodycam verranno utilizzate per le attività di pronto intervento e per servizi specialistici, come il contrasto allo spaccio di stupefacenti, ordine pubblico, contrasto della contraffazione commerciale dei loghi. 

Bodycam alla Municipale di Rosignano, quando verrà attivata 

Ogni agente sarà dotato di una piccola videocamera che verrà attivata "ogni qualvolta intraveda l'insorgenza di fatti costituenti reato durante lo svolgimento del proprio servizio, nonché in tutti quei casi in cui si dovesse imbattere in situazioni di scarsa sicurezza personale". Tuttavia non sarà possibile effettuare registrazioni continue, per tutta la durante del turno di servizio, e nemmeno è ammessa la registrazione ai fini di documentazione di illeciti amministrativi.

Le bodycam inoltre "verranno agganciate alla divisa degli agenti che, nei casi sopracitati, la attiveranno premendo il 'pulsante evento', al quale segue un avviso acustico e un segnale luminoso a intermittenza di colore rosso, di modo che la fase di registrazione sia visibile anche a coloro i quali sono soggetti alla sorveglianza. Inoltre, nella registrazione, sarà possibile includere i sessanta secondi precedenti all'attivazione del pulsante 'evento', a tutela dell'oggettività dell'intervento".

"I dispositivi in oggetto - conclude il Comune - aumenteranno la sicurezza degli operatori, mirando a  un'effettiva de-escalation dell'azione criminale, oltre a garantire la trasparenza rispetto ai metodi e le procedure adottati dagli agenti, con il risultato di rafforzare il senso di fiducia dei cittadini nei confronti delle forze di polizia". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rosignano, bodycam per la polizia municipale: "Strumento che aumenta la sicurezza degli agenti"

LivornoToday è in caricamento