rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Addio a Rossano Berti, ex preparatore dei portieri del Livorno nell'anno della promozione in A con Nicola: "Buon viaggio amico"

A darne l'annuncio è stato lo stesso allenatore dell'Empoli sui propri canali social

Lutto nel mondo del calcio. A 55 anni è morto Rossano Berti, preparatore dei portieri e strettissimo collaboratore di Davide Nicola. È stato lo stesso attuale allenatore dell'Empoli a darne notizia postando una foto insieme all'amico sui propri canali social accompagnata dal messaggio "Fai buon viaggio". Il nome di Berti è legato saldamente anche al Livorno. Fu lui infatti a ricoprire il ruolo che tanto amava durante l'avventura di Nicola sulla panchina del Livorno nel 2012-2013 che si concluse con l'ultima promozione in serie A degli amaranto. In città e soprattutto tra chi ha avuto la fortuna di poterci lavorare insieme ha lasciato un ricordo indelebile visti anche i numerosi messaggi di cordoglio che sono arrivati proprio da Livorno sotto al post dell'attuale tecnico dell'Empoli. 

Berti, classe 1969, era nato a Viareggio e aveva iniziato a giocare a calcio in Toscana nella Tirrenia Ronchi. Poi il passaggio alla Fiorentina prima di giocare dove era nato e chiudere lì la sua carriera da giocatore. Subito dopo iniziò ad allenare i giovanissimi, a soli 26 anni, per poi passare ai professionisti, dapprima in LegaPro, poi in Serie B, dunque in A, nello staff di Davide Nicola, con il ruolo di preparatore dei portieri e -dalla stagione 2016/17- responsabile delle palle inattive. In massima categoria, ha affiancato Nicola negli incarichi a Livorno, Bari, Crotone, Udinese, Genova e Torino, con competenze specifiche anche nel passaggio svolto a Salerno. Berti è stato socio fondatore di "Apport", associazione che si occupa di preparazione e metodologia dell'allenamento dei portieri e autore del libro "L'allenamento delle capacità coordinative per il giovane portiere di calcio: 646 esercizi", avendo seguito numerosi corsi di perfezionamento in questo ambito specifico. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Rossano Berti, ex preparatore dei portieri del Livorno nell'anno della promozione in A con Nicola: "Buon viaggio amico"

LivornoToday è in caricamento