rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Salviano

Decoro urbano a Salviano: ecco tutti gli interventi realizzati da Comune, Asa, Aamps e Casalp

Il sindaco Salvetti ha incontrato i residenti i quali gli hanno chiesto ulteriori lavori

Dalla rimozione di carcasse di auto alla pulizia della fognatura fino alla completa manutenzione del verde. Sono stati molteplici gli interventi, tuttora in corso, realizzati da Casalp, Aamps, Asa e Comune a Salviano in favore del decoro urbano. Il sindaco, nel pomeriggio del 21 ottobre, ha incontrato i residenti per comunicare quanto fatto finora. I cittadini hanno espresso soddisfazione e chiesto ulteriori lavori che saranno effettuati ad anno nuovo.

Decoro urbano a Salviano, tutti gli interventi

In dettaglio gli interventi effettuati suddivisi per ente interessato. 

Casalp 

Dal 16 agosto è in corso il nuovo contratto di appalto che comprende oltre alla manutenzione del verde, anche la pulizia degli aghi di pino (ovviamente in tutte le zone della città). Il nuovo contratto comprende anche l'attività di spazzamento meccanico delle aree in gestione Casalp. Le attività vengono svolte incentivando l'uso di mezzi ed attrezzature alimentati ad energia rinnovabile al fine di ridurre l'inquinamento ambientale ed acustico. Tra i principali interventi:potatura dell'albero in prossimità del fondo Poste Italiane, potatura pini in Via Costanza 34.

Rimozione mezzi abbandonati

Dapprima è stato effettuato una ricognizione sul posto per riscontrare eventuali mezzi spontaneamente rimossi dai proprietari. Dal 21 ottobre è iniziata la rimozione dei mezzi e dei rottami vari, rinvenuti in sede di sopralluogo.

Manutenzione programmata al patrimonio immobiliare

Il programma di manutenzione straordinaria già finanziato e approvato è stato avviato con gli interventi in corso presso gli edifici di via Costanza 8 e via Costanza 52. Gli interventi di messa in sicurezza vengono prontamente eseguiti su segnalazione. Sostituzione serbatoi in amianto degli impianti autoclave, illuminazione comune, abbattimento barriere architettoniche sotto i porticati. Casalp, in considerazione della vetustà delle attuali installazioni, da considerarsi obsolete, sta elaborando un programma biennale di progressiva sostituzione degli impianti autoclave. Relativamente alla illuminazione comune, Casalp è intervenuta al bisogno in caso di segnalazioni di lampioni mal funzionanti; per quanto attiene invece all'integrazione di nuovi lampioni, si rende necessario un passaggio dall'assemblea condominiale.

Su segnalazione Casalp è intervenuta in via di Salviano 484, per la eliminazione dei cordoli nel posteggio e delle mattonelle disconnesse ed in alcuni altri parcheggi dove il terreno si presentava pericolosamente rialzato.

Comune

Aiuola Via Costanza: in programma 4 nuove panchine e 6 alberi di arance. Inoltre saranno piantati anche fiori a terra. Gli alberi dovranno essere innaffiati durante il periodo estivo dai residenti.

Alta velocità Via Costanza: in programmazione attraversamenti pedonali rialzati da gennaio 2022. 

Illuminazione Parco Via Piccioni: illuminazione ripristinata. 

Ripristino reti da gioco del Parco: provveduto al ripristino delle reti del campo di calcio. In data 21 ottobre si è provveduto anche al ripristino della rete del cancello. 

Sostituzione cartello indicazioni stradali presso attraversamento pedonale vicino alla posta: cartello riposizionato. 

Sostituzione cartello divieto di accesso in via Costanza all'altezza della vecchia edicola: cartello sostituito. 

Parco pubblico Via Costanza: sistemata l'area pavimentata dell'ingresso (tolte mattonelle rotte e sistemato l'ingresso con stabilizzato). 

Parcheggio Via Piccioni: manutenzione del verde completata. 

Parco Via delle Viole: installata una nuova area per cani (con doppio ingresso).

Aamps

Dal primo gennaio al 30 settembre Aamps ha effettuato 29 interventi di rimozione di rifiuti ingombranti abbandonati su suolo pubblico e 3 interventi di diserbo su area pubblica. La zona è stata presidiata periodicamente dagli ispettori ambientali che, con il supporto della Municipale, hanno elevato 6 sanzioni ad altrettante utenze domestiche individuate come autori di abbandoni di rifiuti. Risultano collocati 18 cestini getta-carte (alcuni riparati o sostituiti a seguito di atti vandalici perpetrati da ignoti). 

Asa

Pulizia Fognatura Via Costanza: dal sopralluogo non sono emerse particolari criticità. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decoro urbano a Salviano: ecco tutti gli interventi realizzati da Comune, Asa, Aamps e Casalp

LivornoToday è in caricamento