rotate-mobile
Cronaca

Settimana mondiale dell'allattamento, tutti gli appuntamenti a Livorno per l'edizione 2022

Tra città e provincia sono stati organizzati molti eventi per sensibilizzare su un tema così importante. Il programma

Incontri, confronti, letture collettive e passeggiate di sensibilizzazione. Sono di vario genere gli appuntamenti organizzati nell'ambito della sesta edizione della Settimana dell'allattamento, al via domani lunedì 2 ottobre. Un'iniziativa che si svolgerà in tutta Italia e che anche a Livorno prevede diversi eventi. Quest'anno il motto è 'Diamoci una mossa', che si rivolge a tutte le figure che hanno un ruolo nella protezione, nella promozione e nel sostegno dell’allattamento: governi, sistemi sanitari, datori di lavoro e comunità. L'obiettivo è accrescere la consapevolezza sull'importanza di creare ambienti favorevoli all’allattamento per le famiglie. L'obiettivo della Settimana dell'allattamento è quello di sensibilizzare il più possibile su un tema così importante. 

Il latte materno possiede infatti le caratteristiche nutrizionali perfette per la crescita sana e regolare del bambino. Tra i numerosi benefici dell'allattamento materno, i più importanti per il neonato sono il rafforzamento del sistema immunitario, grazie alla trasmissione degli anticorpi materni, la protezione dalle infezioni e dalle allergie, la prevenzione dell’obesità infantile e favorire il legame madre-bambino. Quest’ultimo rappresenta uno dei benefici anche per la mamma, oltre alla prevenzione del tumore mammario. Inoltre l’allattamento materno rappresenta un'alimentazione eco-compatibile, sostenibile ed economica.

Il calendario di tutti gli eventi in programma a Livorno a partire da lunedì 2 ottobre

Il primo appuntamento è previsto per domani lunedì 3 ottobre, con due incontri rivoltI alle future famiglie, sulla disostruzione delle vie aree nel neonato: il primo si svolgerà al consultorio di Collesalvetti alle 10, il secondo al consultorio Livorno Est alle 16.30. Mercoledì 5 ottobre alle 16, al consultorio Livorno Est, incontro dedicato ai nonni. Giovedì 6 ottobre, 16, alla scuola d'infanzia di via Pirandello (sala motoria), massaggio neonatale seguito da un momento di condivisione di letture con i volontari del programma nazionale 'Nati Per Leggere', promotori della lettura in età precoce. Venerdì 7 ottobre, 10, al consultorio Livorno Centro (padiglione 7), terzo incontro rivolto alle future famiglie sulla disostruzione delle vie aree nel neonato.

Sabato 8 ottobre, alle 9, al consultorio Livorno Centro (padiglione 7), incontro dedicato ai partner che stanno accompagnando le future mamme nel percorso nascita e a coloro che stanno vivendo l'esperienza della genitorialità. Domenica 9 ottobre, ore 11, settima edizione di 'Allattando passeggiando', passeggiata collettiva sul lungomare labronico. A tale evento, come tutti gli anni, parteciperà il personale dei consultori e dell'area materno infantile di Livorno. La partenza è prevista da viale Italia, nello spazio antistante la chiesa di San Jacopo, e si concluderà al gazebo della Terrazza Mascagni. Il percorso prevede circa 1 km di camminata ed il tempo di percorrenza sarà di circa 30 minuti. Al termine flash mob al quale parteciperanno famiglie e operatori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana mondiale dell'allattamento, tutti gli appuntamenti a Livorno per l'edizione 2022

LivornoToday è in caricamento