rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Sicurezza, il prefetto di Livorno scrive al Ministero: "Invii in città i militari di 'Strade sicure'"

L'annuncio al termine di una riunione alla quale era presente anche il sindaco: "Spero che la richiesta sia accettata velocemente"

Intensificare i controlli del territorio con personale di polizia e chiedendo al ministero della Difesa di inviare a Livorno i militari dell'operazione 'Strade sicure'. Questo l'esito della riunione avvenuta stamattina, venerdì 6 ottobre, del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica a cui hanno partecipato il prefetto Paolo D'Attilio, i vertici provinciali delle forze di polizia e i sindaci di Livorno, Luca Salvetti, e di Piombino, Francesco Ferrari. La decisione è stata presa, come si legge nella nota della prefettura, per "assicurare una sempre maggiore sicurezza, anche nella percezione della cittadinanza, con una più capillare presenza di carabinieri e polizia".

"Alcuni episodi di microcriminalità hanno destato apprensione nei cittadini"

Il prefetto, durante la riunione, ha evidenziato un calo dei reati nei primi otto mesi del 2023 rispetto all'analogo periodo dell'anno scorso: "Alcuni ultimi episodi di microcriminalità tuttavia hanno destato comprensibile apprensione nella cittadinanza. D'accordo con il sindaco abbiamo deciso di intensificare i servizi di controllo sia con personale delle forze di polizia sia cercando di ottenere a supporto i militari di 'Strade Sicure', anche nella considerazione delle peculiarità dei territori in questione e della presenza di obiettivi  sui cui porre una maggiore attenzione". 

Salvetti: "Spero di vedere nuove pattuglie già dalle prossime settimane"

La richiesta di D'Attilio è stata ben accolta dal sindaco: "Partendo dagli elementi incoraggianti emersi dai numeri e dal quadro complessivo fatto da prefettura e forze dell'ordine nello scorso comitato, nei giorni scorsi avevo richiesto di valutare un'intensificazione dei controlli del territorio anche con nuovo personale di polizia. È per questo che mi fa piacere aver appreso che il prefetto farà richiesta di poter attingere a personale che partecipa al progetto strade sicure. Spero che il tutto abbia velocemente una risposta positiva e che le nuove pattuglie operino già dalle prossime settimane in modo da soddisfare le richieste dei cittadini livornesi". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, il prefetto di Livorno scrive al Ministero: "Invii in città i militari di 'Strade sicure'"

LivornoToday è in caricamento