rotate-mobile
Cronaca

'Stop al consumo di suolo', centinaia di persone in corteo da piazza Cavour al Comune

Si è svolta nella giornata di sabato 18 novembre la manifestazione indetta da associazioni e comitati "in difesa di ambiente, salute e territorio"

C'erano diverse centinaia di persone alla manifestazione di sabato 18 novembre per gridare "stop al consumo del suolo". Un'iniziativa indetta dai comitati in difesa di ambiente, salute e territorio alla quale hanno preso parte diverse realtà del territorio livornese, con il corteo che ha preso il via intorno alle 15 da piazza Cavour e ha raggiunto la piazza del Municipio. Prevenzione e pianificazione territoriale sono stati dunque i temi che erano alla base dell'iniziativa, un coro unanime contro la cementificazione da parte di diciassette tra associazioni e comitati. 

Tanti striscioni che inneggiavano alla difesa del territorio, da 'Stop al consumo di suolo' a 'Difendiamo l'ambiente', ma anche 'Non c'è più tempo, difendiamo i territori' e 'Difendere le aree verdi con ogni mezzo'. "La crisi climatica che stiamo vivendo - hanno scritto i comitati in una nota diffusa nei giorni scorsi - rende sempre più frequenti gli eventi climatici estremi. Si passa da temperature medie al di là della norma, a piogge particolarmente frequenti e intense, fino a lunghi periodi di siccità. Su Livorno, oltre le enormi piogge si sono abbattuti tempeste di vento e incredibili mareggiate che hanno comportato problemi in vari quartieri della città compreso il crollo di 300 alberi. Non abbiamo assistito ad un'altra tragedia solo perché la pioggia caduta è risultata inferiore rispetto al 2017".

"Mentre il governo Meloni ha tagliato i fondi per il dissesto idrogeologico - proseguiva la nota -, a Livorno, il sindaco Salvetti e la sua giunta hanno da poco approvato uno scellerato piano strutturale che prevede la cementificazione di ampie aree verdi della città, anche in zone che sono già sensibili al rischio idrogeologico. Livorno, che ha vissuto la tragedia dell'alluvione, doveva diventare un esempio della permeabilità. Invece il sigillamento del suolo prosegue senza sosta, nel centro come nelle periferie, e le vasche di espansione dei rii sono state addirittura ridotte. È fondamentale una vera cura e messa in sicurezza dei territori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Stop al consumo di suolo', centinaia di persone in corteo da piazza Cavour al Comune

LivornoToday è in caricamento