rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Collesalvetti

Collesalvetti | Strade interrotte, frane e disagi per la viabilità. Nugola si ribella: "Non siamo cittadini di serie B"

Grido d'allarme di un gruppo di residenti della frazione, che denuncia un mancato ascolto delle problematiche del territorio: "Siamo in attesa di un segno di vita"

LIVORNOTODAY, TUTTE LE NOTIZIE SU WHATSAPP: ECCO COME ISCRIVERSI AL NOSTRO CANALE

"Non siamo cittadini di serie B". È questo, in sostanza, il grido di allarme lanciato da un gruppo di residenti della frazione di Nugola, nel territorio comunale di Collesalvetti, che tra frane, strade interrotte a seguito del maltempo e maleodoranze varie denuncia una mancanza di ascolto di questo tipo di problematiche. Un chiamata a senso unico che, stando a quanto raccontato, non sembrerebbe essere recepita da aziende e amministrazioni. Si parla infatti di una frazione che conta poco meno di mille abitanti, con alcune attività e aziende agricole. "Cittadini e imprese che pagano le tasse - scrivono alcuni residenti - e che vorrebbero non essere considerati di serie B da delle amministrazioni pubbliche che avrebbero il dovere di gestire le cose nell'interesse del cittadino". A parer loro, infatti, ci sarebbero "alcune situazioni che da troppo tempo rendono la vita quotidiana di chi vive e lavora sempre più insostenibile".

"Partendo dalle situazioni più recenti - proseguono - Nugola ha due strade di accesso, una di queste, la strada provinciale della Cerreta collega il paese alla provinciale 555 che porta a Vicarello da un lato e Guasticce e Stagno dall'altra. Questa strada è interrotta dal 2 novembre 2023 quando il noto evento alluvionale ha gravemente danneggiato la strada stessa. Ebbene ad oggi nè un operaio nè una ruspa si sono visti al lavoro. Sono stati riferiti problemi burocratici per un lavoro che richiederà mesi di lavori una volta partiti. Ma non partono nel totale disinteresse dell'amministrazione comunale di Collesalvetti e da quella provinciale. Come se non bastasse - proseguono -, sulla stessa strada, nei giorni scorsi si è verificata un'altra frana che causato una interruzione ulteriore tra via Nugola Vecchia e via degli Ontani. Il tratto è stato chiuso e nessuno al lavoro. Ci sono abitazioni all'interno della chiusura alle quali non si può arrivare con l'auto con chiari disagi mentre chi risiede in via delle Querce, se si deve recare in farmacia o in una delle attività commerciali deve fare un lungo giro fuori dal paese". 

nugola

Dalla viabilità compromessa al sistema fognario, la denuncia: "Asa e amministrazioni pubbliche non ritengono di rispondere ai cittadini"

Situazioni a seguito delle quali, spiegano, "chi si deve recare a Vicarello e Guasticce e alla SGC si vede costretto a lunghi giri da Collesalvetti o da Livorno e alcune aziende agricole si trovano isolate o tagliate in due". "Oltre a questo - aggiungono - ricordiamo che se un mezzo di soccorso deve arrivare da Vicarello deve fare un giro più lungo con conseguenti ritardi nei soccorsi. Infine quando viene chiusa la provinciale 4 nota come via delle Sorgenti il paese è isolato in entrata e in uscita come il 5 marzo quando transiterà la nota gara ciclistica. Durante il passaggio non si entra e non si esce da Nugola".

Alle questioni legate alla viabilità si aggiungerebbe anche un'altra, legata al funzionamento del depuratore. "Costruito quando il paese era meno popoloso - sottolineano -, è del tutto insufficiente e tecnologicamente obsoleto. La situazione è nota a tutti tanto che Asa ha predisposto un progetto, approvato dall'Autorità Idrica Toscana, per la realizzazione di nuovo depuratore all'ingresso del paese ma, nonostante le pec inviate e gli interventi di alcuni consiglieri comunali, non è noto alcun cronogramma dell'intervento. E in zona si deve convivere con odori sgradevoli conseguenti alla presenza di un impianto obsoleto e posto in posti sbagliati". Problemi ai quali, secondo alcuni residenti, si aggiunge "un sistema fognario che non è più funzionale all'attuale assetto urbanistico con conseguenti allagamenti anche di aree private quando piove. Il tutto nel totale disinteresse di aziende come Asa e amministrazioni pubbliche che non ritengono neanche di dover rispondere ai cittadini. I nugolesi - concludono - rimangono in attesa di un segno di vita". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collesalvetti | Strade interrotte, frane e disagi per la viabilità. Nugola si ribella: "Non siamo cittadini di serie B"

LivornoToday è in caricamento