rotate-mobile
Cronaca

Moby Prince, ecco la nuova commissione di inchiesta: "Ora piena luce sulla strage"

Presidente sarà il deputato di Forza Italia, Pietro Pittalis. Tra i componenti anche l'onorevole Chiara Tenerini

"Ci auguriamo che la commissione di inchiesta sulla strage del Moby Prince possa completare il lavoro fatto fin qui dal Parlamento e mettere la parola fine su questa tragica vicenda". Così i presidenti delle associazioni dei familiari delle vittime della Moby Prince, Luchino Chessa (Associazione 10 Aprile-Familiari Vittime Moby Prince) e Nicola Rosetti (Associazione 140) in seguito alla nuova commissione d'inchiesta sulla strage del Moby Prince, il cui presidente sarà il deputato di Forza Italia, Pietro Pittalis. Commissione che, dunque, avrà il compito - così come auspicano i familiari delle vittime - di proseguire il lavoro iniziato e portato avanti da quella precedente, prima dello scioglimento anticipato delle Camere. 

"Il Parlamento ha ascoltato le richieste dei familiari delle vittime - proseguono Chessa e Rosetti - e adesso, dopo 33 anni, abbiamo la possibilità di arrivare alla verità sulle cause del più grande disastro della marineria italiana, avvenuto davanti al porto di Livorno, nel quale persero la vita 140 persone. Grazie alle due precedenti commissioni di inchiesta, che hanno fatto un ottimo lavoro in spirito bipartisan, oggi sappiamo che le sentenze giudiziarie sulla collisione con la petroliera Agip Abruzzo sono state palesemente incomplete ed infondate. Guardiamo con fiducia a questa commissione di inchiesta e, al contempo, ci auguriamo che il lavoro interrotto nella scorsa legislatura, a causa dello scioglimento anticipato delle Camere, venga completato. Dopo 33 anni - concludono - la commissione presieduta dall'onorevole Pittalis deve mettere la parola fine su questa dolorosa vicenda". 

Tenerini (FI): "Abbiamo il dovere di accertare tutte le responsabilità del disastro"

Sull'istituzione della commissione d'inchiesta è intervenuta anche l'onorevole di Forza Italia, Chiara Tenerini. “La nuova commissione di inchiesta sulle cause del disastro della Moby Prince consentirà di fare piena luce su una delle più gravi tragedie del nostro paese. Sono trascorsi ormai 33 anni da quella terribile collisione che costò la vita a 140 persone, tra equipaggio e passeggeri. Abbiamo il dovere di proseguire il lavoro di indagine su tutte le responsabilità del disastro, esaminare le comunicazioni intercorse, verificare le procedure di soccorso e appurare ogni atto volto ad ostacolare l’accertamento delle cause".

"Da livornese e unica rappresentate del territorio  in commissione - ha aggiunto - avverto tutta la responsabilità di questo compito e lo porterò avanti con il massimo impegno. Auguri di buon lavoro al neo eletto presidente Pittalis, che rappresenta una garanzia anche per essere stato già vice nella scorsa legislatura, e a tutti gli altri membri della commissione. Adesso è l’ora della verità sul disastro della Moby Prince”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moby Prince, ecco la nuova commissione di inchiesta: "Ora piena luce sulla strage"

LivornoToday è in caricamento