rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza della Vittoria

"Io Manifesto" in piazza della Vittoria, Lenzi: "Affissione abusiva da condannare, ma la mostra è strepitosa. Collaboriamo"

L'assessore alla Cultura critica l'esposizione non autorizzata ma la rilancia con un invito agli autori: "Splendido attacco d'arte, vediamo come poter cooperare"

Manifesti raffiguranti personaggi livornesi come Modigliani e Piero Ciampi, foto di uomini e bambine che indossano mascherine stravaganti. Piazza della Vittoria, nella notte tra il 20 e 21 maggio, si è trasformata in una galleria d'arte a cielo aperto. "Merito" di un collettivo anonimo che tramite lo slogan "Io Manifesto" ha riempito la zona con numerosi disegni e dipinti. Sulla questione è intervenuto l'assessore alla Cultura Simone Lenzi: "Come amministrazione non possiamo che condannare l'affissione abusiva (i manifesti sono stati incollati su spazi pubblici senza autorizzazione, ndr), ma allo stesso tempo non possiamo che esprimere il massimo apprezzamento per quella che del tutto a sorpresa, si è trasformata in una mostra d'arte a cielo aperto, gratuita e fruibile liberamente da tutti. Una mostra strepitosa, oltretutto, che colora Livorno in un momento nel quale le manifestazioni culturali e spettacolari sono state tutte sospese a causa dell'emergenza sanitaria. E che ha reso belli gli spazi pubblicitari rimasti vuoti in questi mesi tanto pesanti per tutti. Per questo - conclude l'assessore - invito l'autore o gli autori a contattarci per studiare insieme forme di collaborazione". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Io Manifesto" in piazza della Vittoria, Lenzi: "Affissione abusiva da condannare, ma la mostra è strepitosa. Collaboriamo"

LivornoToday è in caricamento