Manutenzione stradale, lavori in via Gobetti: come cambia la viabilità

Previsto il rifacimento della carreggiata e di alcuni tratti del marciapiede. Cantiere aperto dal 18 maggio al 26 giugno

A partire da lunedì 18 maggio partirà l'intervento di riqualificazione del manto stradale e dei marciapiedi in via Gobetti. I lavori, che si protrarranno fino al 26 giugno, hanno assunto per l'amministrazione comunale carattere di assoluta priorità in seguito alle numerose segnalazioni effettuate dai cittadini residenti e dalla stessa polizia municipale, che ha evidenziato la pericolosità della strada. "Per me e per questa amministrazione - ha dichiarato il sindaco Luca Salvetti -, l'intervento in  via Gobetti rappresenta il biglietto da visita della nostra linea sul fronte della cura delle strade di Livorno, con un occhio di riguardo per alcuni quartieri che negli passati sono rimasti un po' indietro".

Lavori in via Gobetti, le modifiche alla viabilità

Il progetto, nell'ambito del IV lotto di lavori stradali approvati dalla Giunta Comunale nel dicembre 2019, si sviluppa su una superficie di 3.800 metri quadrati e prevede il rifacimento di tutta la carreggiata di via Gobetti e di alcuni tratti di marciapiede che si presentano in cattive condizioni, oltre alla pulizia e alla manutenzione straordinaria della relativa fognatura bianca, dei chiusini e delle caditoie. L'intervento non comporterà modifiche sostanziali alla viabilità della zona, in quanto l'ampiezza della via consente lo svolgimento delle attività di cantiere tramite semplice restringimento di carreggiata ed eventuale senso unico alternato nei tratti di volta in volta interessati dai lavori, con conseguente divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati.

Gli spazi per la sosta delle vetture delle persone disabili saranno spostati nelle immediate vicinanze e Ctt Nord valuterà lo spostamento delle fermate poste nei tratti interessati dai lavori. Sarà garantita la sicurezza e la fluidità della circolazione pedonale, compresi gli accessi alle abitazioni, alle uscite di sicurezza e alle attività.

Lavori in via Gobetti, gli interventi previsti

I primi interventi, da lunedì 18 maggio, riguardano la riqualificazione dei marciapiedi, partendo dalle cordolature e dalla posa delle caditoie: sono interessati il marciapiede lato mare di via Gobetti dal civico 23 al civico 35, il marciapiede del tratto iniziale di via Gobetti su entrambi i lati, il marciapiede lato est per 70 metri fino a via Coltellini e il marciapiede lato ovest per 20 metri fino alla Pam. I successivi interventi alla carreggiata prevedono la fresatura profonda 10 cm nei tratti centrali più danneggiati e fresature più leggere ai lati. La riqualificazione si concluderà con la stesura del nuovo manto stradale in asfalto bituminoso ad alta resistenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Pesca sportiva, due livornesi fermati con 48 chili di orate: multa di 8mila euro, il pesce regalato alla Caritas

  • Rosignano Solvay, esplosione in una palazzina: grave una donna

  • Parco del Mulino, conti in rosso e rischio chiusura. L'appello: "Prenotate una pizza da noi per tenere in vita il progetto"

  • Toscana zona rossa, l'ordinanza di Giani: nuove misure anti Covid per spostamenti ed attività

  • Coronavirus: 108 positivi e 10 morti tra Livorno e provincia, 1.351 nuovi casi in Toscana. Il bollettino di giovedì 26 novembre

  • Toscana zona rossa fino al 4 dicembre, Giani: "Ancora un po' di pazienza, poi fino a Natale in zona arancione o gialla"

Torna su
LivornoToday è in caricamento