rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca San Jacopo / Piazza San Jacopo in Acquaviva, 19

Viale Italia, panchine e balaustre si rifanno il look: intervento da 50mila euro

La zona interessata dai lavori, che partiranno nel giro di poche settimane, è quella tra piazza San Jacopo e l'ingresso dei bagni Pancaldi Acquaviva

"I lavori partiranno nel giro di poche settimane, e prima dell'estate saranno conclusi". Così l'assessore ai Lavori Pubblici, Silvia Viviani, illustra le tempistiche relative all'intervento che prevede un intervento di manutenzione da 50mila euro nel tratto di viale Italia che va da piazza San Jacopo all'ingresso dei bagni Pancaldi Acquaviva. Nello specifico andranno ad essere ripristinati 12 blocchi da 4 sedute ciascuno, ma anche la pavimentazione laddove deteriorata, le balaustra e altre parti annesse.  

Si tratta di un tipo di lavoro che intende dar seguito a quanto effettuato nei mesi scorsi, e che si pone l'obiettivo di ripristinare gli elementi architettonici in calcestruzzo danneggiati o mancanti a causa dell'azione esercitata dagli agenti atmosferici con il passare del tempo. Le parti che saranno reinstallate verranno riprodotte seguendo l'aspetto estetico e dimensionale di quelle originali, ma con una composizione di impasti che mira a garantire resistenza nel tempo e una maggiore impermeabilità. Le 'armature' saranno in acciaio inox e le miscele cementizie idonee all'ambiente marino. Prima del posizionamento dei nuovi elementi la ditta incaricata procederà con la demolizione di quelli degradati e instabili. 

Moletto di San Jacopo, iniziati i lavori di ripristino dopo il crollo del 2019. Foto e video

I lavori andranno avanti per novanta giorni, senza intralciare la zona pedonale

I lavori, con il cantiere che quindi verrà allestito nei prossimi giorni, andranno avanti per tre mesi secondo il cronoprogramma degli interventi allegato al progetto esecutivo. Ad occuparsi del ripristino sarà la stessa ditta che nei mesi scorsi era intervenuta alla Terrazza Mascagni, ovvero quella dei Fratelli Colloca di San Giuliano Terme. Il cantiere si muoverà di volta in volta nelle zone interessate, senza andare a compromettere la fruibilità della passeggiata sul lungomare. Questo tipo di lavori arriva in seguito a quello già effettuato alla Terrazza Mascagni, con il ripristino delle panchine danneggiate, e a quello del moletto di San Jacopo, avviato poche settimane fa.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale Italia, panchine e balaustre si rifanno il look: intervento da 50mila euro

LivornoToday è in caricamento