rotate-mobile
Cronaca

Vigili del fuoco, anche Livorno aderisce allo sciopero del 17 febbraio: "Carenza di personale, indennità non pagate e ritardo nelle promozioni"

Braccia incrociate per quattro ore, dalle 9 alle 13. Il sindacato: "Il Corpo merita più attenzione e non soluzioni in perenne ritardo"

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI LIVORNOTODAY

Dalle mancate promozioni ai ritardi nei pagamenti degli scatti convenzionali fino alla carenza degli organici. Questi sono alcuni dei motivi che hanno indotto il sindacato dei vigili del fuoco (Conapo) a indire uno sciopero nazionale di quattro ore (dalle 9 alle 13) per domani, sabato 17 febbraio. Braccia incrociate in tutta Italia, Livorno compresa come conferma il segretario provinciale Luca Fornaciari: "Non si hanno notizie sull'assunzione di 654 unità già da tempo autorizzate né del mancato adeguamento delle indennità per il lavoro notturno e festivo così come avviene per gli altri Corpi che ricevono un trattamento ben 4 volte superiore al nostro. A tutto questo vanno aggiunti i buoni pasto con valore ridicolo e non più sufficienti a garantire la consumazione della mensa di servizio da parte dei pompieri che devono prestare soccorso ai cittadini". 

Vigili del Fuoco in grave carenza di organico, è allarme: "Ad oggi mancano 50 persone, ma la situazione peggiorerà" 

Vigili del fuoco, sciopero il 17 febbraio: aderiscono anche Livorno, Cecina, Piombino e Portoferraio

Fornaciari spiega altri motivi per i quali i vigili del fuoco di Livorno, a cui si uniscono anche quelli di Cecina, Piombino e Portoferraio, prendono parte allo sciopero: "Vi è poi il problema delle carriere degli specialisti aeronaviganti, sommozzatori e nautici: tutte bloccate da troppi anni e i cui nuclei operano con difficoltà crescenti. Per non parlare del personale direttivo che attende di ricevere retribuzioni stanziate sin dal 2018". 

Uno spiraglio all'orizzonte sembra esserci: "Dopo la proclamazione dello stato di agitazione da parte del Conapo, il Dipartimento ha finalmente accolto, in ritardo, alcune nostre richieste, bandendo il concorso capo squadra 2023, decretando le promozioni a ruolo aperto, gli scatti retributivi e regolamentando le ferie solidali".

sommozzatori-2-2

"I vigili del fuoco meritano più attenzione"

Per il Conapo tuttavia restano ancora troppe criticità da risolvere: "I pompieri meritano più considerazione e non soluzioni in perenne ritardo. Per questo lo sciopero sarà una vera e propria richiesta di attenzione allo stato da parte del Corpo più amato dagli italiani. I cittadini tuttavia non dovranno temere disagi perché i garantiremo comunque e sempre gli interventi di soccorso: il nostro è un grido di allarme verso chi al ministero dell'Interno si dimentica troppo spesso della nostra categoria. Auspichiamo di ricevere la dovuta attenzione da parte del ministro dell' interno Matteo Piantedosi e del sottosegretario con delega ai vigili del fuoco Emanuele Prisco”, fa sapere il Conapo.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI LIVORNOTODAY

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili del fuoco, anche Livorno aderisce allo sciopero del 17 febbraio: "Carenza di personale, indennità non pagate e ritardo nelle promozioni"

LivornoToday è in caricamento