rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Vino, olio e agroalimentare, il Made in Livorno vola: 2020 da record per le esportazioni

I dati analizzati dalla Coldiretti rilevano 190 milioni di euro di prodotti agricoli venduti in tutto il mondo, +5% rispetto al 2019. Il presidente Ferri Graziani: "Il miglior anno di sempre"

Il Made in Livorno agroalimentare vola nonostante la pandemia e il 2020 si avvia ad essere un anno da record: 190 milioni di euro di prodotti esportati nel mondo e +5% rispetto al 2019. Numeri altissimi, dunque, sui mercati stranieri per vino, olio e altri prodotti agricoli della nostra terra. Ad affermarlo è la Coldiretti Livorno che, alla luce dei dati Istat, spiega come il 2020 andrà a chiudersi con circa 9 milioni di euro di prodotti venduti in più oltre confine. In flessione, -12%, le importazioni. 

"Anche nell’anno della pandemia - ha detto il presidente della Coldiretti Livorno, Simone Ferri Graziani - il nostro agroalimentare ha continuato a crescere. Il terreno perso nel secondo, -17%, e terzo trimestre, -11%, è stato ampiamente compensato da un ottimo primo e quarto trimestre rispettivamente con un +33% ed un +23%. Il quadro è molto incoraggiante considerando il contesto mondiale. In questo anno senza precedenti a crescere sono state le esportazioni di Made in Italy dell'agroalimentare e delle medicine mentre gli altri settori hanno fatto fatica. La produzione delle imprese del comparto alimentare ha tenuto e ha dimostrato resilienza di fronte alla crisi. Il 2020 è stato il miglior anno di sempre. È un dato sorprendente".    

Le esportazioni di prodotti agricoli ed agroalimentari dal 2016 ad oggi sono aumentate del 23% passando da 153,5 milioni di euro a 190 milioni di euro. Il mercato più importante resta quello del contesto economico europeo con 95,5 milioni di esportazioni (+12%) con la Germania (+15%) che da sola vale 30 milioni di euro come mercato di riferimento. Bene anche le esportazioni verso il Regno Unito (+16%) e verso l'America del Nord dove Stati Uniti e Canada insieme importato 44 milioni di euro di prodotti agricoli (+19%). In sofferenza il mercato asiatico (-10%) per un valore di circa 2 milioni di euro in meno di export. Con 22 prodotti agroalimentari tradizionali censiti a fianco di una straordinaria produzione vitivinicola di grande qualità quindi il Made in Livorno contribuisce alla crescita costante del Made in Tuscany nel mondo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vino, olio e agroalimentare, il Made in Livorno vola: 2020 da record per le esportazioni

LivornoToday è in caricamento