rotate-mobile
Cronaca

Covid, visite nelle Rsa consentite solamente ai vaccinati con booster o doppia dose più tampone

Le regole stabilite da un'ordinanza firmata dal presidente Giani. Fino al 31 marzo 2022, i rientri in famiglia e le uscite programmate degli ospiti delle strutture residenziali sono sospesi

Dopo le regole per far visita ai parenti in ospedale, ecco il nuovo decalogo per andare a trovare gli anziani nelle Rsa alla luce della nuova ondata di casi Covid portata dalla variante Omicron. Fino al termine dello stato di emergenza potranno accedere a queste strutture solo coloro che sono vaccinati con terza dose (booster) oppure in possesso di green pass rafforzato (due dosi) e test antigenico rapido o molecolare negativo eseguito nelle 48 ore precedenti l'accesso. 

Covid, niente quarantena per i vaccinati con terza dose dopo il contatto con un positivo: le nuove regole 

"Continuiamo nell'impegno a trovare un giusto equilibrio tra l'esigenza di sicurezza e di prevenzione in strutture - sottolinea il governatore - che ospitano persone anziane e fragili e il rispetto dei contatti familiari e delle relazioni affettive, che per queste persone sono così importanti. Ringraziamo per questo sforzo anche i soggetti gestori e tutti gli operatori del sistema". 

Tamponi rapidi sufficienti per stabilire la positività al Covid: come cambiano quarantena e isolamento

Per quanto riguarda i tamponi, coloro che abbiano prenotato una visita a un ospite in struttura residenziale sociosanitaria e che abbiano completato il ciclo vaccinale primario e sono in attesa di effettuare la terza dose o il "booster” possono, fino al 28 febbraio 2022, richiedere di effettuare il test gratuitamente, fino a un massimo di due richieste mensili (qui tutte le info). Sulla base dell'ordinanza firmata dal presidente sono inoltre sospesi, fino al 31 marzo 2022, i rientri in famiglia e le uscite programmate degli ospiti delle strutture residenziali.

Restano in vigore tutte le altri disposizioni regionali, che prevedono la possibilità di autorizzazione all'accesso in situazioni di gravità e fine vita e la chiusura alle visite dei familiari qualora si riscontri la presenza di casi positivi tra gli ospiti o il personale. In questo caso l'accesso dei visitatori non è consentito fino al permanere di tale situazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, visite nelle Rsa consentite solamente ai vaccinati con booster o doppia dose più tampone

LivornoToday è in caricamento