rotate-mobile
social

Gradimento sindaci, Salvetti scende al 30esimo posto e perde il primato in Toscana: la classifica nazionale

La graduatoria è stata stilata da Il Sole 24 Ore sulla base di interviste a campione. Il primo cittadino, quinto nel 2020, scavalcato dal collega fiorentino Dario Nardella (22esimo)

Perde consensi Luca Salvetti e scende dal quinto fino al trentesimo posto nella classifica nazionale dell'indice di gradimento dei sindaci delle città capoluogo di provincia. A dilrlo è il consueto report, sulla base di interviste a campione, elaborato da Il Sole 24 Ore, nel quale si evidenzia anche il sorpasso subito da Dario Nardella (22esimo nella graduatoria nazionale) tra i primi cittadini della regione, adesso il più apprezzato in Toscana proprio davanti a Salvetti.

A guidare la classifica nazionale, è ancora  il sindaco di Bari Antonio Decaro (centrosinistra), che precede sul podio Luigi Brugnaro (Venezia, centrodestra) e la coppia formata da Giorgio Gori (Bergamo, centrosinistra) e Marco Fioravanti (Ascoli Piceno, centrodestra). Fanalini di coda Luigi De Magistris (Napoli, centrosinistra) e Salvo Pogliese (Catania, centrodestra).

Indice di gradimento, la classifica dei sindaci toscani

Il sindaco di Livorno perde dunque 25 posizioni rispetto alla rilevazione del 2020. Per lui, si registra inoltre una perdita di consenso del 6,8% rispetto al momento della sua elezione, avvenuta il 9 giugno 2019 (56,5% rispetto al 63,3% dei voti presi al ballottaggio con il candidato del centrodestra Andrea Romiti nelle ultime elezioni). Queste le posizioni occupate dai sindaci toscani nella classifica nazionale.

  • 22° Dario Nardella (Firenze, centrosinistra)
  • 30° Luca Salvetti (Livorno, centrosinistra) e Francesco Persiani (Massa, centrodestra)
  • 36° Alessandro Tomasi (Pistoia, centrodestra)
  • 52° Alessandro Ghinelli (Arezzo, centrodestra)
  • 57° Antonfrancesco Vivarelli Colonna (Grosseto, centrodestra)
  • 69° Michele Conti (Pisa, centrodestra)
  • 70° Luigi De Mossi (Siena, centrodestra)
  • 81° Alessandro Tambellini (Lucca, centrosinistra)
  • 90° Matteo Biffoni (Prato, centrosinistra)
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gradimento sindaci, Salvetti scende al 30esimo posto e perde il primato in Toscana: la classifica nazionale

LivornoToday è in caricamento