rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Altri sport

Dama, Michele Borghetti affronterà gli avversari da bendato: l'esibizione a Effetto Venezia

Il pluricampione del mondo, nella serata di giovedì 3 agosto allo stand della dama e degli scacchi sugli Scali delle Barchette, giocherà in questo modo contro chiunque vorrà sfidarlo

Un soprannome, quello di "Maradona della dama", non certo casuale. Sì, perché Michele Borghetti, in quello che è ormai definito a pieno titolo come sport, può vantare un curriculum infinito, fatto di vittorie nei campionati italiani e internazionali. Ed il livornese, dal 18 agosto 2003, detiene anche il record mondiale bendato: in quell'occasione, infatti, giocò così contro 23 avversari in simultanea passando da uno all'altro in successione ottenendo, al termine di 6 ore e 37 minuti, diciassette vittorie, sei pareggi e nessuna sconfitta. Una performance che adesso, in qualche modo, emulerà nell'ambito di Effetto Venezia 2023: giovedì 3 agosto, dalle 21.30 allo stand della dama e degli scacchi sugli Scali delle Barchette, Borghetti giocherà bendato contro chiunque vorrà sfidarlo, affrontando due avversari alla volta.

Come funziona la perfomance

Borghetti è girato e bendato. Quando spetta a lui muovere comunica, con due numeri, la casella di partenza e quella di arrivo della pedina o dama che vuole muovere. La mossa, in sua vece, viene effettuata dall'arbitro. Quando deve muovere l'avversario, la mossa che questi effettua viene comunicata con lo stesso sistema (casella di partenza e di arrivo) dall'arbitro a Michele. Poi si passa all'avversario successivo e così via.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dama, Michele Borghetti affronterà gli avversari da bendato: l'esibizione a Effetto Venezia

LivornoToday è in caricamento