rotate-mobile
Attualità Venezia

Speciale Effetto Venezia 2023 | Programma, viabilità e navette: tutto quello che c'è da sapere

Al via la 38esima edizione dalla manifestazione clou dell'estate livornese: ecco una guida completa

Domani, mercoledì 2 agosto, prenderà il via la 38esima edizione di Effetto Venezia che quest'anno sarà incentrata sul cinema. Tra gli ospiti Matteo Garrone, Paolo Virzì, Carolina Crescentini, Giuliana De Sio e Nicola Piovani. Così come accaduto in passato, anche questa edizione sarà dislocata in diverse zone nei pressi della Venezia, che resterà il cuore pulsante della kermesse. Come sempre non mancheranno i concerti, gli spettacoli teatrali, gli artisti di strada e le tantissime bancarelle che animeranno uno dei quartieri storici della città. Ecco quindi una guida completa con tutto quello che c'è da sapere per poter partecipare all'evento in tutta sicurezza. 

Effetto Venezia, il programma completo dell'edizione 2023

"Il cinema è la città". Questo il titolo scelto per la 38esima edizione di Effetto Venezia, appuntamento clou dell'estate livornese che, quest'anno, si svolgerà da mercoledì 2 a domenica 6 agosto.  Ecco tutti gli appuntamenti in programma. 

Effetto Venezia, tutte le modifiche alla viabilità dal 2 a 6 agosto

Come sempre, la kermesse attirerà in città migliaia di visitatori che verranno intrattenuti da eventi, musica, visite guidate, mostre, spettacoli e mercatini. Per consentire lo svolgimento della manifestazione, verranno introdotte delle modifiche alla viabilità. 

Bus navetta per Effetto Venezia, orari e partenze

Su richiesta dell'amministrazione comunale, viene istituito un servizio navetta gratuito con tre autobus dalle 18,30 fino alle 01.20, con partenze ogni 15 minuti. Il servizio partirà da via Masi transitando dal park del Pala Modì (via della Pace) per poi raggiungere l'ingresso della manifestazione posto in via della Cinta
 esterna.  

Servizio social taxi per Effetto Venezia

Si tratta di un servizio gratuito di trasporto per persone con disabilità volto a favorire una maggior partecipazione sociale. Le corse andranno prenotate, dal 2 al 6 agosto, dalle 10 alle 12 al numero  334.36.17.092 (la prima corsa sarà alle 20, l'ultima alle 23.30). 

Effetto Venezia, tour dei fossi in battello: tutti gli orari

Così come ogni anno, anche quest'anno sarà possibile ammirare la bellezza dei nostri fossi a bordo di un battello. I luoghi d'imbarco e sbarco saranno sugli Scali del Monte Pio. Questo invece l'itinerario che verrà percorso: Scali del Vescovado, Fortezza Nuova, Pontino, Ponte Piazza Repubblica, Scali Saffi (Mercato Centrale), Ponte Piazza Cavour, Scali D'Azeglio, Darsena Nuova, Porto Mediceo, Darsena Vecchia (4 Mori), Fortezza Vecchia, Venezia – Scali delle Ancore, Scali Rosciano. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Speciale Effetto Venezia 2023 | Programma, viabilità e navette: tutto quello che c'è da sapere

LivornoToday è in caricamento