rotate-mobile
Basket

Basket, Coppa Carnevale: le giovani promesse tornano a sfidarsi a Piombino dal 22 al 26 febbraio

La manifestazione di nuovo al Palatenda dopo due anni di assenza. Il sindaco Ferrari: "Orgogliosi di ospitare nuovamente questo torneo"

Dal 22 al 26 febbraio, le migliori formazioni under 17 maschili d'Italia si sfideranno al Palatenda di Piombino per conquistare la Coppa Carnevale che ritorna dopo due anni di stop a causa del Covid. L'annuncio è stato dato nella mattina di oggi, martedì 1 febbraio, dal sindaco Francesco Ferrari: "Siamo orgogliosi di ospitare nuovamente questa importante competizione, un torneo che ha contribuito negli anni a lanciare le carriere di alcuni dei giocatori più forti d'Italia e del mondo. Vogliamo che a partire da questa trentunesima edizione la Coppa Carnevale torni a essere un appuntamento fisso dell'inverno sportivo. Quelli che ci apprestiamo a vivere saranno cinque giorni di sport di altissimo livello e un'opportunità per gli spettatori di osservare giovani talenti calcare i parquet piombinesi". 

"La Coppa Carnevale ha acquisito negli anni una popolarità sempre crescente - sottolinea il presidente della Pallacanestro Piombino Francesco Barsotti -, culminata con l'ultima speciale edizione disputata nel 2019 in cui si sono affrontate le nazionali giovanili di Italia, Slovenia, Grecia e Ucraina. Da quest'anno il trofeo è dedicato alla memoria di Ivo Biagi, ideatore della prima edizione nel 1986 e venuto purtroppo a mancare nel dicembre 2019. Da questo palcoscenico sono passati alcuni dei giocatori più forti del mondo come Hugo Sconichini, Alessandro De Pol, Alexander Lokhmanchuk, Massimo Bulleri, Andrea Bargnani, Riccardo Pittis, Flavio Portaluppi, Luca Vitali, Gregor Fucka, Davide Bonora e tanti altri, per non parlare di allenatori del calibro di Luca Banchi, Marco Crespi e Simone Pianigiani". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, Coppa Carnevale: le giovani promesse tornano a sfidarsi a Piombino dal 22 al 26 febbraio

LivornoToday è in caricamento