rotate-mobile
Basket

Basket, serie B | Goduria Libertas all'ultimo secondo, Andreazza: "Vittoria che vale doppio, ragazzi fantastici". Foto e video

Il coach amaranto esalta la prestazione della sua squadra al cospetto di una grande: "Il derby? Sarà una bella sfida, chi vince andrà con merito a giocarsi la Coppa Italia"

Una vittoria dal peso specifico enorme. La Akern Libertas Livorno vince di carattere contro Legnano, aggancia di nuovo la vetta in coabitazione con Pielle e Herons Montecatini e può godersi questo Natale con tanta serenità. Quando Marco Andreazza si presenta davanti ai microfoni, il suo volto esprime tutta la gioia per un successo importante quanto sofferto.

Coach Andreazza, la Libertas ha dovuto vincere questa partita almeno 2-3 volte.
“Sì, perché giocavamo contro una squadra forte e quindi non c’era niente di scontato ad onta della loro classifica – spiega Andreazza –: come tutti sappiamo, sulla carta Legnano era la squadra favorita per vincere il campionato e la più forte in assoluto come roster, ma non sempre i pronostici della vigilia vengono rispettati sul campo. Hanno avuto tanti infortuni ed hanno cambiato diversi giocatori, restando una squadra forte. Noi siamo stati bravi soprattutto nel momento in cui pensavamo di averla portata a casa e loro sono rientrati con canestri difficilissimi, mettendo anche il naso davanti. In queste partite serve anche il giocatore che te la risolve e un pizzico di fortuna: non eravamo stati molto fortunati in alcuni episodi come il tiro libero annullato a Bargnesi o un fallo sul palleggio che invece ha dato loro due liberi. Ma non voglio parlare di arbitri perché hanno diretto bene, preferisco parlare dei ragazzi che sono stati fantastici tutti quanti: una vittoria che vale doppio”.

Oltre al grande carattere, cosa le è piaciuto della Libertas?
“L’impostazione della fase difensiva, perché subire 66 punti da una squadra come Legnano che ne ha molti di più nelle mani non è cosa di poco conto. Abbiamo dovuto anche fronteggiare quintetti atipici, con Planezio da 5 e Ghigo da 4: non volevo abbassarmi subito e ho provato a tenere Fantoni e Buca, anche se alla lunga abbiamo iniziato a girovagare un po’ per il campo. Abbiamo aggiustato un paio di cose nell’intervallo e siamo rientrati con un altro piglio, recuperando tre palle per 24 secondi quasi consecutive. Di contro non stiamo giocando benissimo in attacco e dovremo usare queste due settimane per inserire qualcosa e giocare un pochino meglio: in certi contesti, non puoi restare aggrappato alla difesa per 40 minuti, ma ora ci godiamo questa vittoria con i tifosi e la società”.

Il derby del 7 gennaio metterà in palio non solo la supremazia cittadina, ma anche il pass per la final four di Coppa Italia.
“Sarà una bella sfida: chi vincerà, andrà con merito a giocarsi la Coppa, ma niente toglierà all’altra squadra che avrà comunque disputato un girone d’andata favoloso. Stiamo parlando di un campionato fortissimo ed essere lì in testa è un grande motivo di orgoglio”.

Tre squadre al comando: le due livornesi ed Herons Montecatini.
“Alla faccia di chi bistrattava il girone ‘toscano’. Complimenti a chi è davanti, ma bisogna stare attenti perché dietro si stanno rinforzando con nomi altisonanti e dunque ci sarà da combattere a partire dall’ultima giornata del girone di andata e poi per tutto il ritorno. Bisogna stare sul pezzo, mantenere la barca in linea di galleggiamento e restare ancorati a quelle che sono le posizioni di testa per poi farsi trovare pronti quando conterà. Anche se, bisogna ammetterlo, alla fine conta sempre e bisogna restare sempre lì con la testa”.

Per il 7 gennaio pensa di recuperare Saccaggi e Forti?
“Per Forti non credo che ci siano possibilità di essere pronto, c’è ancora del lavoro da fare per essere performante al 100% nonostante si stia impegnando molto. Saccaggi spero di averlo, ma bisogna vedere gli esiti degli esami strumentali perché l’infortunio è in un punto doloroso e abbastanza critico”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, serie B | Goduria Libertas all'ultimo secondo, Andreazza: "Vittoria che vale doppio, ragazzi fantastici". Foto e video

LivornoToday è in caricamento