rotate-mobile
Basket

Basket, serie B | Coppa Italia, Fantoni e Andreazza caricano la Libertas: "Ce la giochiamo". Il calendario e gli orari delle Final Four

Tra dieci giorni si ferma il campionato per le finali della competizione nazionale che si giocherà al PalaTiziano di Roma. Andreazza: "Orgogliosi di partecipare e confrontarci con una delle favorite al salto di categoria"

C'è la voglia di confrontarsi contro alcune delle maggiori indiziate al salto di categoria. C'è il fascino di una competizione nazionale che mette davanti le migliori orro del girone di andata e che ancora adesso sono ai vertici della serie B. E c'è lo spirito del derby anche quando il derby non c'è, perché da una parte c'è il desiderio di alzare un trofeo al pari e più dei cugini biancoblù e dall'altra la rivalità - sportiva, si intende - che impone di tifare qualsiasi altra squadra prima dei nemici. Ci sono mille e più ragioni per la Libertas Livorno sponsorizzata Akern di prendere sul serio le Finale Four di Coppa Italia LNP 2024 Old Wild West che andranno in scena sabato 16 e domenica 17 marzo prossimi al PalaTiziano di Roma. Lo sanno bene coach Andreazza e capitan Fantoni, presenti lunedì scorso 4 marzo nella sala conferenze del Corriere dello Sport, a Roma, per la presentazione della manifestazione. 

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI LIVORNOTODAY

"Siamo una squadra che, con il giusto mix di gioventù ed esperienza, è riuscita a qualificarsi ad una manifestazione del genere; la affronteremo con gioia - le parole del 39enne capitano amaranto -. Da livornese non è facile essere profeta in patria, ma sono aiutato da essere capitano di un bellissimo gruppo. La nostra squadra punta a battagliare con chiunque tutte le domeniche". "Siamo orgogliosi di poter partecipare a questa manifestazione perché è il coronamento di un girone di andata importante - ha aggiunto l'allenatore della Libertas, Marco Andreazza -, ma soprattutto perché ci permetterà di confrontarci in semifinale contro una grande squadra come Ruvo di Puglia e dirci a che punto siamo nel nostro percorso di crescita contro una delle favorite al salto di categoria".

"Quando vivi a Livorno - ha concluso il coach Akern - c'è sempre rivalità con l'altra squadra cittadina, la Pielle. Loro hanno vinto con merito la Supercoppa ad inizio anno, noi siamo arrivati qui a Roma con qualche difficoltà, tenendo conto degli infortuni, ma con altrettanto merito. Il nostro è un gruppo coeso e solido. Ruvo un squadra di grandi risorse tecniche ed umane, con talento, ma anche con un grande spirito. Noi ci basiamo su una grande difesa, siamo una squadra capace di trovare protagonisti diversi in ogni partita".

Coppa Italia Lnp 2024, il calendario della manifestazione

SERIE A2
Semifinali 16 marzo
Trapani Shark- Flats Service Fortitudo Bologna alle 16.15
Unieuro Forlì-Acqua S.Bernardo Cantù alle 20.45

Finale 17 marzo ore 20.45

SERIE B
Semifinali 16 marzo
Fabo Herons Montecatini-Liofilchem Roseto alle 14
Tecnoswitch Ruvo di Puglia-Akern Libertas Livorno alle 18

Finale 17 marzo ore 17.30

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, serie B | Coppa Italia, Fantoni e Andreazza caricano la Libertas: "Ce la giochiamo". Il calendario e gli orari delle Final Four

LivornoToday è in caricamento