rotate-mobile
Calcio

Serie D, Livorno-Figline: le probabili formazioni. Favarin: "Dispiaciuti e arrabbiati per quanto successo in Coppa, ora testa al campionato"

Gli amaranto torneranno in campo dopo la figuraccia rimediata in settimana in Coppa Italia. Il tecnico: "Vogliamo allungare la nostra striscia positiva"

Gli strascichi di quanto successo mercoledì in Coppa Italia contro il Follonica Gavorrano, con gli amaranto vittoriosi sul campo per 0-2 ma verso l'esclusione per aver impiegato lo squalificato Gianmarco Bassini, episodio che ha spinto il team manager Gianni Palumbo alle dimissioni, sono ancora freschi, ma il Livorno, adesso, è subito chiamato a concentrarsi nuovamente sul campo. La formazione di Favarin, terza in classifica a -5 dalla Pianese capolista, ospiterà infatti domenica 3 dicembre alle 14.30 all'Armando Picchi il Figline nella gara valevole per la 14esima giornata del campionato di serie D girone E. Una sfida che riporta alla memoria l'incrocio nella poule promozione d'Eccellenza di due anni fa e, soprattutto, il clamoroso episodio di illecito sportivo di cui si resero protagonisti i gialloblù nella partita con il Tau. Una farsa che, da queste parti, nessuno ha ancora dimenticato.

Figuraccia Livorno in coppa Italia, Esciua: "Errore di Palumbo? Purtroppo non è un caso isolato. Giuste le dimissioni"

Al di là della voglia di "vendetta", il Livorno deve ottenere i tre punti per allungare la propria striscia positiva e mantenersi in scia della vetta. Per farlo, Giancarlo Favarin dovrebbe affidarsi all'ormai collaudato 3-5-2, sistema di gioco che, nelle ultime settimane, ha permesso agli amaranto di ritrovare compattezza. Probabile che il tecnico, alle prese con le assenze di Cori, Menga e Biagini, possa confermare in buona parte gli undici di Montevarchi: l'unico cambio potrebbe essere l'inserimento in mezzo al campo di Luci (assente per squalifica nel turno precedente) al posto di Tanasa. 

Favarin: "Allungare la striscia positiva. Luci o Tanasa? Giocherà soltanto uno dei due"

"In questi giorni con la squadra abbiamo parlato dell'esclusione dalla Coppa Italia e di come è avvenuta - ha affermato alla vigilia del match in conferenza stampa il tecnico Giancarlo Favarin -, ma ho detto ai ragazzi di pensare a quanto di buono abbiamo fatto in campo. Abbiamo fatto una partita molta attenta e la prestazione ha aumentato la convinzione dei nostri mezzi. Siamo stati ingenui su quanto è successo, ma questo deve darci ancora più forza per i prossimi impegni. Quando abbiamo saputo della situazione di Bassini? Durante la partita. I ragazzi, in ogni caso hanno continuato a giocare fino alla fine per vincere sul campo. Bassini è ovviamente dispiaciuto, ma dal punto di vista del rendimento è un giocatore affidabile. Domani - ha aggiunto - non giocherà, ma non per quanto accaduto".

Clamoroso Livorno: Bassini gioca da squalificato, amaranto fuori dalla Coppa. Le scuse del presidente Esciua: "Risarciremo i tifosi"

Il tecnico si è poi soffermato sul Figline e su alcuni singoli: "Sappiamo dei precedenti con il Figline - ha dichiarato -, ma noi in campo la rabbia la metteremo a prescindere da quanto accaduto in passato. Vogliamo continuare nella nostra striscia positiva, sia di prestazioni che di risultati. Cambiando sistema di gioco abbiamo trovato degli equilibri e diversi giocatori stanno crescendo di condizione, come ad esempio Curcio. Cesarini e Cori? Alessandro sta bene, ha una soglia del dolore molto alta. Sacha, invece, ha ricominciato a correre e dalla prossima settimana dovrebbe tornare in gruppo. Non ci sarà Menga: dispiace perché dopo il gol con il Cenaia aveva ritrovato fiducia e stimoli nuovi. Luci e Tanasa? Per vederli insieme è ancora un po' presto, giocherà uno dei due. Questione portiere? Biagini non è ancora in condizione, ci sarà quindi Albieri. Sta crescendo anche Ciobanu e potrebbe essere una risorsa per le scelte del futuro".

Livorno-Figline, le probabili formazioni

Livorno (3-5-2): Albieri; Ronchi, Brenna, Savshak; Camara, Bellini, Luci, Nardi, Curcio; Cesarini, Giordani. All. Favarin
Figline (4-3-3): Pagnini; Banchelli, Sabatini, Ficini, Diarra; Cavaciocchi, Dema, Torrini; Zhupa, Rufini, Zellini. All. Tronconi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie D, Livorno-Figline: le probabili formazioni. Favarin: "Dispiaciuti e arrabbiati per quanto successo in Coppa, ora testa al campionato"

LivornoToday è in caricamento