rotate-mobile
Calcio

Serie D, Real Forte Querceta-Livorno: le probabili formazioni. Favarin: "Con il Tau abbiamo sbagliato tutto, adesso vogliamo riscattarci"

Gli amaranto, che in settimana hanno superato ai calci di rigore il Ghiviborgo in Coppa Italia, sono chiamati a riprendere la propria corsa dopo il tonfo con i lucchesi. Torna Cesarini dal primo minuto

Riprendere la corsa dopo l'inatteso tonfo con il Tau. Con questo obiettivo il Livorno, reduce dall'affermazione ai calci di rigore con il Ghiviborgo nei trentaduesimi di Coppa Italia, farà visita al Real Forte Querceta di Nicola Sena nella gara valevole per la settima giornata del campionato di serie D girone E (fischio d'inizio domenica 22 ottobre alle 15 allo stadio Necchi-Balloni). Un match nel quale gli amaranto, scivolati al terzo posto della classifica a -2 dal tandem di testa formato da Pianese e Seravezza, saranno chiamati a ritrovare quella brillantezza perduta nelle ultime uscite per presenarsi al meglio ai prossimi delicati impegni (Luci e compagni, nell'ordine, affronteranno nelle prossime settimane Seravezza, Pianese e Follonica Gavorrano).

Favarin, dopo l'esperimento della difesa a tre visto in Coppa Italia, dovrebbe tornare ad affidarsi al consueto 4-3-1-2. In campo dal primo minuto ci sarà Cesarini, pienamente recuperato dopo gli acciacchi delle scorse settimane, mentre su Giordani, anch'egli tornato a disposizione, il tecnico sceglierà soltanto in extremis se impiegarlo dal primo minuto (se il "cobra" dovesse partire dalla panchina, probabile spazio per Mutton in attacco al fianco di Cori). In cabina di regia si rivedrà Luci, mentre in difesa rimane un dubbio legato alle condizioni di Nizzoli, alle prese con un piccolo acciacco. Se l'ex Prato non dovesse farcela, Favarin sarebbe giocoforza costretto a cambiare qualcosa per quanto riguarda le quote.

Favarin: "Vogliamo reagire dopo lo scivolone con il Tau. Cesarini? Sarà della partita"

"Dopo la gara di domenica scorsa non dobbiamo piangerci addosso, ma guardare avanti - ha dichiarato alla vigilia del match in conferenza stampa il tecnico Giancarlo Favarin -. Domani ci aspetta una sfida impegnativa, nella quale dovremo avere la forza di reagire. Sappiamo che gli avversari, contro di noi, fanno sempre la partita della vita. Noi, però, abbiamo voglia di riprendere il nostro cammino: con il Tau abbiamo sbagliato tutto, adesso nella squadra c'è voglia di riscatto. Le scelte della scorsa settimana? Volevo far sì che alcuni giocatori tornassero nelle migliori condizioni, probabilmente ho fatto troppi cambi tutti insieme e nella partita sbagliata. Sicuramente - ha aggiunto - quando gli uomini offensivi non sono nelle migliori condizioni tutto il resto della squadra ne risente: dobbiamo lavorare meglio come collettivo".

"Quella della difesa a tre - ha poi proseguito il tecnico - è una possibilità che potremo riproporre anche più in avanti: è un sistema di gioco che ci consentirebbe di utilizzare un braccetto under così da avere un over in più negli altri reparti. Fissore e Fancelli? Matteo ha bisogno di tempo per ritrovare la miglior condizione, Andrea è indietro e deve anche adattarsi nel giocare in una squadra completamente nuova rispetto a quella dell'anno passato. Cesarini e Giordani? Si sono allenati e stanno bene, Alessandro sarà sicuramente della partita".

Real Forte Querceta-Livorno, le probabili formazioni

Real Forte Querceta (3-5-2): Gatti; Tognarelli, Meucci, Maccabruni; Bucchioni, Pecchia, Bigica, Michelucci, Purro; Podestà, Pegollo. All. Sena
Livorno (4-3-1-2): Biagini; Nizzoli, Ronchi, Brenna, Brisciani; Bellini, Luci, Nardi; Cesarini; Mutton, Cori. All. Favarin

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie D, Real Forte Querceta-Livorno: le probabili formazioni. Favarin: "Con il Tau abbiamo sbagliato tutto, adesso vogliamo riscattarci"

LivornoToday è in caricamento