rotate-mobile
Calcio

Serie D, San Donato Tavarnelle-Livorno: le probabili formazioni. Favarin: "Vogliamo rialzare la china. Le polemiche? Non ci hanno toccato"

Trasferta sul campo dei gialloblù dell'ex Collacchioni per gli amaranto, reduci da appena quattro punti raccolti nelle ultime quattro gare. Cesarini ancora out

Un momento quanto mai delicato, che tra scarsi risultati sul campo e polemiche fuori rischia di spegnere l'entusiasmo assaporato ad inizio stagione. I soli quattro punti raccolti nelle ultime quattro gare hanno infatti fatto scivolare il Livorno (che mercoledì prossimo recupererà la gara con la Pianese inizialmente prevista per il 1 novembre) al settimo posto della classifica, a -7 dalla vetta. Ecco perché nella trasferta sul campo del San Donato Tavarnelle dell'ex amaranto Lorenzo Collacchioni, in programma domenica 12 novembre alle 14.30 allo stadio Pianigiani e valevole per l'undicesima giornata del campionato di serie D girone E, per Luci e compagni sarà vietato sbagliare.

Il tecnico Giancarlo Favarin, dal punto di vista tattico, sembra orientato a confermare la difesa a tre vista con il Follonica Gavorrano. Certi del posto Fancelli e Ronchi, mentre Brenna potrebbe rilevare Bassini. Recuperato Brisciani, che sarà al suo posto sull'out di sinistra, mentre non sarà della gara Cesarini: il "mago", malgrado si sia regolarmente allenato con i compagni nell'ultima seduta di allenamento, non verrà rischiato in vista della sfida di Piancastagnaio.

Livorno, Esciua: "Classifica indegna, ma continuo a credere nella promozione. Favarin? Ancora fiducia, ma serve una svolta"

Favarin: "Partita difficile, ma noi siamo pronti. Cesarini? Rientrerà con la Pianese"

"La squadra è rimasta al di fuori di ciò che è stato detto e fatto in settimana a Livorno - ha dichiarato alla vigilia del match in conferenza stampa il tecnico Giancarlo Favarin -, i ragazzi hanno pensato soltanto ad allenarsi al meglio per preparare una partita difficile come quella che ci aspetta domani. Abbiamo una condizione fisica buona, il morale è alto e siamo convinti di andare a fare una buona gara come abbiamo fin qui sempre fatto in trasferta. Affronteremo una squadra che in casa ha sempre fatto bene, ma noi arriveremo alla sfida pronti. Le difficoltà in attacco? Rispetto all'inizio abbiamo diminuito il numero di palle gol create, ma con il Follonica Gavorrano abbiamo avuto le nostre occasioni. Dobbiamo forse ritrovare lo spirito di qualche tempo fa".

Il tecnico si è poi soffermato sulla formazione da schierare sul campo dei gialloblù: "Devo decidere su uno o due giocatori - ha affermato -, ma in ogni caso voglio dare continuità al sistema di gioco che abbiamo provato la scorsa settimana e sul quale abbiamo lavorato in questi giorni. Turnover? No, adesso dobbiamo pensare solamente ad affrontare al meglio la gara di domani. Sappiamo che dobbiamo avere una classifica diversa da quella che abbiamo oggi, ci servono risultati per rialzare la china. Cesarini e Fancelli? Alessandro sta bene e stamani si è allenato, tuttavia non sarà convocato: rientrerà mercoledì a Piancastagnaio. Andrea abbiamo avuto la pazienza giusta per aspettarlo al meglio, domenica scorsa ha fatto un'ottima prestazione e in settimana si è allenato senza intoppi. Sarà riproposto".

Favarin, infine, ha così risposto a chi gli ha chiesto se avverta la pressione di non poter più sbagliare dopo gli ultimi deludenti risultati: "La pressione la sento tutti i giorni - ha dichiarato -, i risultati sono la medicina per tutto. Ripeto, adesso dobbiamo pensare soltanto alla gara di domani senza fare calcoli".

San Donato Tavarnelle-Livorno, le probabili formazioni

San Donato Tavarnelle (3-4-2-1): Manzari; Videtta, Diana, Frosali; Sichi, Marianelli, Burato, Papalini; Neri; Gjana, Panicucci. All. Collacchioni
Livorno (3-4-2-1): Biagini; Fancelli, Ronchi, Brenna; Bellini, Nardi, Luci, Brisciani; Mutton, Giordani; Cori. All. Favarin

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie D, San Donato Tavarnelle-Livorno: le probabili formazioni. Favarin: "Vogliamo rialzare la china. Le polemiche? Non ci hanno toccato"

LivornoToday è in caricamento