rotate-mobile
Calcio

Serie D | Livorno-Real Forte Querceta 2-1, Fossati: "Vittoria meritata, ma possiamo fare meglio. Il calendario? Penso solo al Seravezza"

Terza affermazione consecutiva per gli amaranto, secondi in classifica a -4 dalla Pianese capolista. Il tecnico: "Dopo il vantaggio abbiamo pensato troppo a gestire, ma nel finale ho visto una grande reazione"

Una vittoria preziosissima, che permette di allungare la striscia positiva e di rimanere in scia della capolista Pianese, oggi distante quattro lunghezze. Il Livorno, nella 24esima giornata del campionato di serie D girone E, ha superato all'Armando Picchi per 2-1 il Real Forte Querceta grazie alla rete nel finale di Tanasa. Un successo pesantissimo, che permette adesso a Luci e compagni di alimentare le speranze promozione in vista delle prossime delicate sfide contro Seravezza, Pianese e Follonica Gavorrano. 

Livorno-Real Forte Querceta, le pagelle

Fossati: "Dopo il vantaggio ci è mancato un po' di coraggio. Savshak in difficoltà? Colpa mia, ho atteso troppo per cambiare"

"Quella di oggi è una vittoria importante, ma deve dare ai ragazzi la consapevolezza che bisogna fare meglio - ha affermato il tecnico Fabio Fossati al termine della sfida -. Abbiamo dato agli avversari l'opportunità di trovare il colpo risolutivo e questo non deve accadere. In alcuni frangenti avremmo dovuto rimanere più lucidi ed abbiamo sbagliato qualche giocata che credevo avessimo ormai assimilato. C'è stata comunque una grande reazione ed il successo è meritato, ma non dobbiamo dare agli altri l'opportunità di avere il colpo in canna. Dobbiamo ancora crescere, anche se portare a casa la vittoria in questo modo testimonia che le qualità ci sono". 

"Nel primo tempo - ha proseguito il tecnico - dovevamo essere più cattivi, dopo il gol abbiamo pensato di poter gestire il vantaggio e questo non deve accadere: abbiamo osato meno ed abbiamo permesso al Querceta di mettere delle palle sopra la nostra difesa. Ci è mancato un po' di coraggio, mentre nel finale abbiamo lottato e creato. Savshak? In questo momento non ha un'ottima forma atletica, ma in alcuni frangenti ci vuole più cattiveria. Nell'occasione che ha portato al gol, ad esempio, poteva intervenire prima facendo fallo. Se avevo pensato di sostituirlo viste le sue difficoltà? Sì, poi però loro hanno pareggiato. Ho ritardato troppo nella scelta - ha sottolineato -, mi assumo le colpe". 

Una battuta, infine, sul calendario da cui sono attesi adesso gli amaranto: "Io penso soltanto al prossimo avversario - ha chiosato Fossati -. Sabato sono andato a vedere il Seravezza: sono una buona squadra e noi dobbiamo preparare al meglio la sfida".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie D | Livorno-Real Forte Querceta 2-1, Fossati: "Vittoria meritata, ma possiamo fare meglio. Il calendario? Penso solo al Seravezza"

LivornoToday è in caricamento