rotate-mobile
Livorno Calcio

Pro Patria-Livorno, le probabili formazioni. Amelia: "In campo solo chi crede nella salvezza. Mazzarani? Vuole esserci"

Sfida da non fallire per gli amaranto, chiamati alla vittoria per poi giocarsi tutto negli ultimi novanta minuti. Il tecnico: "Ora non ci sono più gerarchie, conta solo l'atteggiamento"

Vincere per poi giocarsi tutto negli ultimi novanta minuti. È un Livorno che non può fallire quello atteso dalla Pro Patria nella gara valevole per la 37esima e penultima giornata del girone A di Serie C (fischio d'inizio alle 15 di domenica 25 aprile), con gli amaranto, reduci dal ko interno con il Como, obbligati a conquistare l'intera posta in palio per tentare l'aggancio ai playout. La restituzione dei tre punti di penalizzazione ad inizio settimana ha infatti riacceso una piccola speranza per la formazione di Amelia, chiamata a fare bottino pieno in queste ultime due sfide della stagione sperando, contemporaneamente, in qualche passo falso delle concorrenti.

Livorno, poche chance per i playout: le combinazioni per evitare la retrocessione diretta in serie D

La situazione di classifica, a 180 minuti dal termine del torneo, non concede infatti alternative a Mazzarani e compagni, penultimi in classifica a quota 28 (gli amaranto, con gli scontri diretti in parità, possono contare su una migliore differenza reti generale rispetto alla Lucchese) a -3 dalla Pistoiese e a -11 e -12 da Pro Sesto e Giana Erminio. 

Amelia: "Non ci sono gerarchie, gioca solo chi ci crede. Mazzarani? Farà di tutto per esserci"

"Dal punto di vista mentale stiamo bene - ha dichiarato il tecnico Marco Amelia alla vigilia del match in videoconferenza -, i ragazzi danno il massimo ogni giorno della settimana e questo mi fa ben sperare. Domani ci attende una gara contro un avversario forte, pericoloso soprattutto nelle ripartenze. Noi, in questi giorni, abbiamo lavorato su più alternative, in modo da farci trovare pronti in qualsiasi situazione. Loro hanno già raggiunto l'obiettivo dei playoff, speriamo quindi che possano accusare un calo fisiologico. In settimana - ha aggiunto - lavoriamo per creare tante occasioni da gol, ma sappiamo che domani probabilmente non ce ne verranno concesse molte: dovremo essere quindi cinici, capitalizzando al massimo ogni pallone".

Livorno, Parisi crede nei playout: "Valiamo di più di quello che dice la classifica, paghiamo i tanti problemi extra campo"

Il tecnico ha poi fatto il punto della situazione sugli indisponibili: "Oltre a Bussaglia (squalificato, ndr), ci mancherà Neri, che considero uno dei migliori portieri della categoria - ha affermato -. Per noi è una perdita importante e valuteremo chi scegliere tra Stancampiano e Paci per sostituirlo. Mazzarani, invece, ha una brutta ferita sulla tibia: ieri è sceso in campo per allenarsi e sta facendo di tutto per esserci, ma prenderemo una decisione soltanto domani. In ogni caso non può che farmi piacere constatare che mentalmente sia predisposto a giocare".

Amelia, infine, si è concentrato sulla formazione da opporre alla Pro Patria: "A centrocampo sicuramente ci sarà Castellano, che è cresciuto tantissimo da quando sono arrivato qua - ha dichiarato -. Per il resto, invece, devo decidere anche in base alla strategia di gara che applicheremo: tra Buglio, Bobb, Haoudi ed eventualmente Mazzarani abbiamo più carte da poter giocare. Evan's? In settimana ha lavorato molto bene e potrebbe avere un po' più di minutaggio. Per caratteristiche deve giocare sempre al massimo, se si gestisce diventa un giocatore normale. In questo momento - ha concluso - le scelte dipendono anche da quello che vedo in ogni allenamento: andrà in campo chi più degli altri mi dimostra di volersi salvare a tutti i costi. Non ci sono più gerarchie date da età o esperienza".

Pro Patria-Livorno, le probabili formazioni

Pro Patria (3-5-2): Greco; Molinari, Boffelli, Saporetti; Cottarelli, Brignoli, Nicco, Ferri, Pizzul; Latte Lath, Kolaj. All. Javorcic 
Livorno (3-5-2): Stancampiano; Marie Sainte, Blondett, Sosa; Parisi, Mazzarani, Castellano, Buglio, Gemignani; Braken, Dubickas. All. Amelia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pro Patria-Livorno, le probabili formazioni. Amelia: "In campo solo chi crede nella salvezza. Mazzarani? Vuole esserci"

LivornoToday è in caricamento