rotate-mobile
Livorno Calcio

Serie B, Livorno-Pisa: le probabili formazioni. Breda: "Una finale, la gara più importante da quando sono qui"

Sentitissimo derby in programma sabato 26 ottobre alle 18 allo stadio Armando Picchi. Il tecnico amaranto: "In campo con personalità"

È la vigilia, il giorno più lungo. Domani, sabato 26 ottobre, il Livorno ospiterà all'Armando Picchi il Pisa nel sentisissimo derby, con il calcio d'inizio fissato alle 18. Una gara che gli amaranto non possono fallire, per mille motivi. Innanzitutto per la classifica, che vede Luci e compagni inchiodati malinconicamente all'ultimo posto, poi, soprattutto, per il morale dell'intero ambiente: un passo falso contro i nerazzurri difficilmente sarebbe tollerato dalla tifoseria, con la situazione che rischierebbe di sprofondare nel caos. Dell'importanza del match, in conferenza stampa, si è dimostrato ben consapevole il tecnico Roberto Breda.

È la partita più importante da quando sono qua a Livorno

Breda: "Non è una partita come le altre, serve personalità"

"Sappiamo bene che quella di domani non sarà una partita come tutte le altre - ha detto il tecnico -, ha un'importanza che esulta da tutto il resto. È una gara attesa da tutta Livorno, in settimana abbiamo avuto anche un incontro con i tifosi e noi dovremo fare una grande prestazione sotto tutti i punti di vista. Dovremo approcciarla come una finale: fare bene potrebbe darci una scarica di entusiasmo. Questa è la partita più importante da quando sono qua a Livorno, ma ho pensato solamente a concentrarmi sul campo per dare sicurezze ai ragazzi. Non dobbiamo essere però eccessivamente carichi - ha proseguito Breda -, altrimenti si rischia di sprecare preziose energie mentali. Dovremo essere bravi ad interpretarla con personalità: per molti, questa potrebbe essere l'occasione per dare delle risposte. Sarà fondamentale la testa".

Livorno-Pisa, il derby che gli amaranto possono solo vincere

Breda: "Luci sta meglio, Di Gennaro è convocato ma non è ancora pronto"

Poche, come di consueto, le indicazioni di formazione: "Abbiamo lavorato su più alternative - ha dichiarato l'allenatore -, in modo da farci trovare pronti a quello che sarà lo schieramento avversario. Loro sono una squadra che è partita molto bene, mantenendo sempre un'alta intensità e sfruttando l'entusiasmo della promozione. A me - ha continuato Breda - piace sempre mettere in campo una formazione che provi a vincere, mantenendo però un equilibrio. Un doppio centravanti? Potrebbe anche essere, vedremo. Viviani e Rizzo? Sono in crescita, ma non sono ancora pronti per giocare dal primo minuto: uno spezzone però potrebbero anche farlo. Luci e Di Gennaro? Sono convocati. Andrea è più avanti, mentre Matteo ha ancora bisogno di lavorare".

Rischio esonero? Per il rendimento avuto è già tanto che sia ancora qui

Infine, Breda ha così risposto a chi gli ha chiesto se si senta a rischio esonero: "Per il rendimento che ho avuto fin qui, è già tanto che sia ancora qua. Prestazione o risultato domani? Scelgo il risultato".

Livorno-Pisa, le formazioni ufficiali

Livorno (3-4-1-2): Zima; Boben, Gonnelli, Bogdan; Del Prato, Luci, Agazzi, Porcino; Marras; Raicevic, Braken. A disposizione: Plizzari, Ricci, Gasbarro, Di Gennaro, Rizzo A., Rocca, Viviani, Morganella, Morelli, Rizzo L., Mazzeo, Murilo. All.: Breda.
Pisa (4-3-3): Gori; LiSi, Benedetti, Aya, Meroni; Marin, Gucher, Verna; Siega, Marconi, Masucci. A disposizione: Perilli, Ingrosso, Birindelli, Pinato, Di Quinzio, Minesso, Belli, Izzillo, Liotti, Asencio, Fabbro, Moscardelli. All.: D'Angelo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B, Livorno-Pisa: le probabili formazioni. Breda: "Una finale, la gara più importante da quando sono qui"

LivornoToday è in caricamento