Giornata della Memoria 2019: le celebrazioni

Domenica 27 gennaio si è celebrata in tutta Italia la Giornata della Memoria, una ricorrenza per commemorare le vittime della Shoah. A Livorno sono state molte le iniziative e le celebrazioni che si sono svolte

Domenica 27 gennaio si è celebrata in tutta Italia la Giornata della Memoria, una ricorrenza per commemorare le vittime della Shoah. In città sono state molte le iniziative e le celebrazioni svolte. Ecco il dettaglio. 

Celebrazione al museo ebraico
In occasione della Giornata della Memoria, nella mattinata del 28 gennaio è stata posta una corona ed è stato accesso un lumino al cimitero ebraico di via Aldo Mei. 

Medaglia d'onore al livornese Filippi
In una cerimonia che si è tenuta al palazzo del governo è stata consegnata la medaglia d'onore al livornese Bruno Filippi. A consegnarla il prefetto Gianfranco Tomao. 

La marcia della Memoria
La comunità di Sant'Egidio insieme alla comunità Ebraica e in collaborazione con la Diocesi, il comune di Livorno e Istoreco, organizzano per martedì 29 gennaio la tradizionale Marcia per le vie della città in memoria della deportazione degli Ebrei di Livorno. 

Il diario di Frida Misul
Dopo la cerimonia di consegna al teatro Goldoni da parte della comunità ebraica al comune di Livorno, la copia manoscritta del diario di Frida Misul si trova al Museo della città, dove può essere visionato fino al 3 febbraio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Trovato topo in una trappola, l'Asl chiude il laboratorio di pasticceria Piccoli Piaceri

  • Renato Zero ringrazia i livornesi: "Dé, mi avete fatto sentire a casa"

  • Trovato in overdose nel bagno di un locale, 30enne salvato dal medico del 118

  • Terremoto di magnitudo 4,5 in Toscana, la scossa avvertita anche a Livorno

  • Viale del Risorgimento, auto investe madre e figlio: grave 35enne

  • Minaccia di gettarsi dal balcone: poliziotto salva la vita a una 87enne

Torna su
LivornoToday è in caricamento