rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Centro / Piazza Attias

Piazza Attias, rimossa la grande "A": al via i lavori di restyling. Foto

Il progetto, dal costo di 12mila euro, prevede anche un intervento sulla "V" vicina a piazza della Vittoria

In piazza Attias non è più presente la grande "A" realizzata dal maestro Renato Spagnoli nel 2011. L'opera infatti nella mattina di oggi, mercoledì 3 novembre, è stata rimossa per un intervento di manutenzione predisposto dal Comune di Livorno in considerazione dello stato di degrado in cui versa. Costo dell'operazione, che prevede anche un intervento sulla "V" di Breschi vicino a piazza della Vittoria, circa 12mila euro. 

Piazza Attias A rimozione (1)-2

Gli effetti dell'usura sono da rincodurre, in buona parte, all'utilizzo improprio che ne fanno alcuni bambini e arrampicandosi in maniera anche pericolosa. La vernice è scomparsa in molti punti per non parlare delle numerose scritte presenti che hanno costretto l'amministrazione comunale a correre ai ripari. Una volta terminati i lavori in officina, la "A" verrà riposizionata e sarà eseguita una ulteriore verniciatura a rullo o pennello sul posto per eliminare imperfezioni derivanti dal trasporto. Per rifinire le opere della piazza, inoltre, saranno anche predisposte e posizionate le stecche in acciaio zincato mancanti delle ringhiere delle scale di uscita di sicurezza dal garage sotterraneo.

I lavori riguardano quindi sia il lato ovest della piazza, quello lungo via Marradi, sia il lato est adiacente a piazza della Vittoria, dove nelle scorse settimane è stata riqualificata l'area antistante al negozio di giocattoli, con una nuova pavimentazione e la posa di ringhiere in corrispondenza con il tratto sottoelevato, per una maggiore sicurezza dei passanti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Attias, rimossa la grande "A": al via i lavori di restyling. Foto

LivornoToday è in caricamento