rotate-mobile
Cronaca

Accademia Navale, gli aspiranti 'guardiamarina' negli abissi a bordo del sottomarino 'Pietro Venuti' | Foto

Si tratta della terza unità della classe U-212 dopo i sommergibili Todaro e Scirè, un'esperienza unica per gli allievi livornesi

Un'esperienza unica per gli aspiranti guardiamarina dell'Accademia Navale di Livorno, che nei giorni scorsi sono saliti per la prima volta a bordo del sommergibile 'Pietro Venuti'. Si tratta di un sottomarino della Marina Militare italiana, varato nel 2014, un'unità che prende il nome dal capo silurista Pietro Venuti, caduto nel Mar Arabico il 24 giugno 1940 e decorato con medaglia d'oro al valor militare alla memoria per il gesto eroico compiuto a bordo del sommergibile Luigi Galvani, dislocato in Mar Rosso.

Accademia navale di Livorno, il giuramento degli Allievi ufficiali. L'ammiraglio Di Renzo: "Affrontate questa esperienza con passione"

sommergibilemarina2

Un'esperienza nuova e senz'altro appassionante per gli aspiranti guardiamarina dell'Accademia Navale, a bordo di un mezzo che è stato consegnato alla Marina del 2016. Un mezzo caratterizzato da soluzioni tecnologiche altamente innovative, interamente realizzato in materiale amagnetico con l'applicazione delle più moderne tecniche di silenziamento per la riduzione della segnatura acustica. 

sommergibilemarina3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accademia Navale, gli aspiranti 'guardiamarina' negli abissi a bordo del sottomarino 'Pietro Venuti' | Foto

LivornoToday è in caricamento