rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Antignano

Cimitero di Antignano, grave carenza di loculi e ossari: al via la procedura per nuovi posti

L'amministrazione comunale procederà con l'estumulazione a proprie spese delle sepolture ultra cinquantennali, ovvero precedenti al 1973. Ecco come saranno creati nuovi spazi per soddisfare le future richieste di tumulazione

Cimitero saturo per gravi carenze di loculi ed ossari. Ecco la ragione per cui l'amministrazione comunale, dopo gli interventi di riqualificazione portati a termine nei mesi scorsi, ha avviato le procedure che porteranno all'estumulazione e alla nuova collocazione di alcune sepolture ultracinquantennali che si trovano nel cimitero comunale di Antignano, recuperando così a proprie spese un adeguato numero di posti in modo da soddisfare le future richieste di tumulazione. "Le sepolture antecedenti al 1973 interessate sono quelle poste in loculi e cellette ossario - fanno sapere da Palazzo civico -. Per quanto riguarda le cellette ossario, i familiari dei defunti potranno scegliere se continuare a conservare i resti in un celletta ossario presso l'altro cimitero comunale, il cimitero La Cigna, dove potranno usufruire di una concessione gratuita negli ossari dei blocchi 14 e 15, oppure potranno optare per il trasferimento nell'ossario comune del cimitero di Antignano. Trascorsi un paio di mesi dall'avvio di questa procedura, nel caso in cui i familiari interessati non si siano messi in contatto con l'amministrazione si procederà all'estumulazione e alla custodia dei resti e infine, trascorsi inutilmente ulteriori 6 mesi, al trasferimento nell'ossario comune del cimitero di Antignano".

Per quanto riguarda invece i loculi del cimitero di Antignano occupati da più di 50 anni, il Comune metterà gratuitamente a disposizione dei familiari che manifesteranno interesse una celletta ossario fra quelle che si libereranno, fino ad esaurimento posti. "Per questo è importante che i familiari si facciano sentire quanto prima - dicono ancora dall'amministrazione -. Il Comune pagherà anche le spese per la lapide e per l'iscrizione dell'epigrafe. Esaurite le cellette ossario del cimitero di Antignano, saranno resi disponibili gli ossari del cimitero La Cigna. In caso di salma non mineralizzata si procederà a sepoltura gratuita nel campo inconsunti del cimitero La Cigna per ulteriori 5 anni con assegnazione, da subito, dell'ossario prescelto dai familiari.Qualora i familiari intendano trasferire i resti dal loculo di Antignano ad una tomba che hanno già in concessione in uno dei due cimiteri comunali, sarà garantita la gratuità della tumulazione e l'applicazione di una nuova epigrafe (targhetta standard) sulla lapide già esistente. Così come per gli ossari, anche per i loculi, trascorsi 6 mesi dall'estumulazione senza che i familiari si siano messi in contatto, si provvederà al trasferimento dei resti nell'ossario comune.

In tutti i casi, l'eventuale scelta della cremazione dei resti mortali, mineralizzati o meno, rimane a carico dei familiari. Sono a carico dell'amministrazione le spese di trasporto dei resti da un cimitero comunale all'altro, mentre in caso di trasferimento al di fuori dei due cimiteri comunali (La Cigna e Antignano) le spese saranno a carico dei familiari.

Per ulteriori informazioni o per fissare un appuntamento è possibile contattare l'Ufficio Servizi Cimiteriali e Polizia Mortuaria presso il front office del Cimitero comunale La Cigna (tel. 0586 824.222) oppure inviare una PEC a comune.livorno@postacert.toscana.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cimitero di Antignano, grave carenza di loculi e ossari: al via la procedura per nuovi posti

LivornoToday è in caricamento