rotate-mobile
Cronaca

Fermate autobus, paline "parlanti" alle pensiline: ecco la funzione vocale per leggere le informazioni sul display

L'amministrazione comunale metterà a disposizione di Autolinee Toscane una somma di circa 25mila euro per dotare le 45 paline di un pulsante che attivi l'audio. Un servizio che sarebbe utile anche sui mezzi di trasporto per avvisare i passeggeri delle fermate prossime e successive

Ci penserà il Comune di Livorno, con un finanziamento di 26mila euro a favore di Autolinee Toscane, a dotare di sintesi vocale le 45 paline installate alle fermate degli autobus, consentendo, attraverso un pulsante, la trasposizione sonora delle informazioni passate sul display. In pratica, attivando manualmente il comando di funzione vocale, le paline diventeranno 'parlanti', assicurando così la più ampia accessibilità al servizio, ovvero agevolando, ad esempio, l'utilizzo del trasporto pubblico a persone con disabilità visive.

Rivoluzione autobus | Addio Lam, ecco le linee ad alta frequenza. Nuovi percorsi e orari: cosa cambia dall'8 gennaio 

Detto che l'installazione e le spese di gestione di tutte le attività necessarie per la realizzazione degli interventi e la messa in funzione dei dispositivi sono a carico del Comune, resta ancora aperta la questione per dotare gli stessi autobus di un sistema di sintesi vocale che annunci prossime e successive fermate, utile non soltanto a categorie fragili come ipovedenti e disabili, ma anche ai turisti e passeggeri disattenti. Un servizio richiesto ormai da oltre venti anni, rimasto in stand by con il vecchio gestore e che, al momento, non sembra essere nei piani di investimento di Autolinee Toscane. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fermate autobus, paline "parlanti" alle pensiline: ecco la funzione vocale per leggere le informazioni sul display

LivornoToday è in caricamento