rotate-mobile
Cronaca

Minorenni arrestati per furti, Salvetti: "Risposta decisa ad episodi gravi, Livorno non è fuori controllo"

Il sindaco sul tema della sicurezza: "Grazie alle forze dell'ordine che danno risposte immediate. Purtroppo anche a in città ci sono stati episodi gravi"

"Livorno è città che punta con forza alla legalità, al rispetto delle regole e non è assolutamente fuori controllo". Parola del sindaco Luca Salvetti che commenta così l'arresto di cinque minorenni, ritenuti responsabili di numerosi furti di motorini e ai danni di negozi del centro città. "Il tema della sicurezza è da anni al centro dell'attenzione dell'opinione pubblica - sottolinea Salvetti -. In tutti i territori le preoccupazioni sono alte perché i fenomeni di criminalità appaiono spesso fuori controllo e in una escalation che coinvolge anche i giovanissimi". 

Salvetti sottolinea come la pandemia Covid con le relative restrizioni abbia complicato il quadro: "Anche Livorno ha dovuto fare i conti con episodi anche gravi. Un elemento però è uscito fuori con forza, ovvero il fatto che la comunità, le istituzioni tutte e soprattutto le forze dell'ordine hanno saputo rispondere incisivamente. Qualche interpretazioni un po' troppo semplicistica e in diversi casi strumentale, puntava a dipingere l'immagine di una città fuori controllo. In realtà numeri e riscontri concreti ci dicono altro". 

Salvetti sulla criminalità a Livorno: "Risposte immediate dalle forze dell'ordine" 

Il sindaco non si nasconde e ammette che la criminalità è presente anche in città, ma elogia il lavoro delle forze dell'ordine: "Chi gestisce l'ordine pubblico ha fatto sì che venissero date risposte immediate. È  accaduto in occasione dell'aggressione in piazza Attias, della violenta rissa in via Buontalenti, è accaduto anche per le assurde intemperanze in via Cambini e accade oggi per quel che riguarda la serie di furti e “spaccate” in città ai danni di negozi ed esercizi commerciali. In tutte queste situazioni e anche in altre minori il lavoro della questura, dei carabinieri e della Finanza con la collaborazione fattiva della Municipale hanno portato all'individuazione degli autori di numerose azioni illegali e alle conseguenze giudiziarie in base alle specifiche responsabilità".

"A Livorno chi delinque non ha grandi chance di farla franca"

Il sindaco lancia anche un messaggio agli autori dei numerosi furti: "In questa città chi vuol delinquere non ha grandi chance di farla poi franca. Per questo è doveroso il ringraziamento a chi tutela la tranquillità e la serenità della comunità livornese. Tutti noi siamo consapevoli delle criticità che riguardano soprattutto i giovanissimi, che risultano purtroppo protagonisti di alcune di queste vicende specifiche. Per loro la nostra amministrazione si sta impegnando con vari strumenti, progetti dedicati, attività specifiche e ascolto, perché il disagio giovanile non venga letto esclusivamente in chiave repressiva. Tuttavia, emerge anche un elemento chiaro: Livorno è città che punta con forza alla legalità, al rispetto delle regole e ad un no netto all'impunità". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minorenni arrestati per furti, Salvetti: "Risposta decisa ad episodi gravi, Livorno non è fuori controllo"

LivornoToday è in caricamento