rotate-mobile
Cronaca

Masterchef, il 5e5 irrompe nel cooking show di Sky. E la livornese Eleonora conquista i giudici | VIDEO

Successo nell'Invention test grazie alla pizza farcita con la torta di ceci e le melanzane e un'altra con il cioccolato. Il re di quella romana, Pierluigi Roscioli: "Ottima la cottura e l'abbinamento"

Masterchef, la livornese Eleonora vince l'edizione 2024: "Non ha senso"

Il grembiule bianco lo aveva conquistato preparando dei personalissimi ravioli ribattezzati "vele di baccalà", un piatto che le aveva consentito di entrare a far parte della cucina televisiva più ambita, ovvero quella di Masterchef. E sebbene si definisca "schizzatella, distratta e confusa", nel corso del cooking show di casa Sky ha invece dimostrato che ai fornelli ci sa fare eccome, non solo per tecnica ma anche per creatività. Quella che, nella puntata in onda ieri sera giovedì 1 febbraio, ha consentito a Eleonora Riso, 27 anni originaria di Collesalvetti (Livorno) e residente a Firenze, di vincere l'Invention test e guidare la propria brigata, proponendo in una prova a base di pizza proprio un piatto tipico dello slow food livornese: il 5e5, naturalmente, servito con melanzane dentro una pizza bianca (5e5=10 il nome dato alla sua creazione) e seguito da un'altra al cioccolato.  

Due piatti che hanno lasciato senza fiato anche il re della pizza romana, Pielugi Roscioli: "Ottima la cottura e mi piace anche l'abbinamento", il commento prima delle lodi di chef Cananvacciuolo che di fatto hanno decretato la 27enne livornese vincitrice della prova di creatività: "Pura poesia". Per Eleonora, per sua ammissione "l'unica persona al mondo cui non fa impazzire la pizza", si tratta dell'ennesima sfida vinta a Masterchef, questa volta con la torta di ceci tipicamente livornese condita anche da qualche immancabile "dé".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Masterchef, il 5e5 irrompe nel cooking show di Sky. E la livornese Eleonora conquista i giudici | VIDEO

LivornoToday è in caricamento