rotate-mobile
Cronaca Ospedale

Ospedale, la denuncia di Uiltucs: "Lavoratrici del bar senza stipendio". La replica dell'azienda: "Mensilità saldata il 22 gennaio"

Il sindacato in difesa delle dipendenti, ma la Sirio conferma che la mensilità di dicembre è stata regolarmente saldata

Botta e risposta tra la l'Unione italiana lavoratori turismo commercio e servizi (Uiltucs) e la Sirio Spa, la società che ha in appalto la gestione del bar dell'ospedale di Livorno. Il sindacato infatti ha accusato l'azienda di non aver pagato l'ultima mensilità alle dipendenti mentre la ditta ravennate ha respinto al mittente il tutto affermando che le retribuzioni sono in pari. "Le sei lavoratrici - spiega Monica Schiavon di Uiltucs Livorno -, ci hanno contattato il 21 gennaio dicendo che l'azienda aveva scritto loro una lettera nella quale affermava che il pagamento di dicembre sarebbe avvenuto più tardi rispetto al 16 del mese successivo. Questa decisione ci ha sorpreso perché le dipendenti, pur avendo un orario di lavoro ridotto, non hanno mai smesso di essere presenti al bar e questo ritardo per loro rappresenta un problema. Di quanto accaduto ho provveduto ad avvisare l'Asl e, successivamente, mi sono messa in contatto con la Sirio la quale mi ha detto che lunedì prossimo andrà a parlare direttamente con tutto il personale". 

Nel tardo pomeriggio di ieri, sabato 23 gennaio, la Sirio, contattata tramite il proprio ufficio stampa, ha fornito la sua versione dei fatti affermando che "la mensilità di dicembre è stata regolarmente pagata tramite bonifico bancario, emesso venerdì 22 gennaio". Probabile quindi che le lavoratrici, dal momento che nel weekend le banche sono chiuse, vedranno accreditarsi lo stipendio lunedì mattina: "Verificherò personalmente quanto dichiarato - conclude Schiavon - perché ad oggi nessuno ci ha avvisato". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale, la denuncia di Uiltucs: "Lavoratrici del bar senza stipendio". La replica dell'azienda: "Mensilità saldata il 22 gennaio"

LivornoToday è in caricamento