rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Garibaldi / Via Emilio Zola

Via Zola, apre domani il parcheggio da 200 posti per i motorini degli studenti di Iti e Cecioni

Accordo tra Comune di Livorno e Aamps fino al 30 giugno 2024. L'inaugurazione è prevista per le 12 di mercoledì 17, ma lo spazio sarà a disposizione dei ragazzi e delle ragazze dalle 7.30

A partire da domani, mercoledì 17 gennaio, gli studenti dell'Iti Galilei e del liceo Cecioni potranno usufruire del parcheggio di proprietà di Aamps - una volta sede dell'azienda ambientale - a cui si accede da via Emilio Zola tramite un grande cancello bianco che si trova al civico 37. L'area, di circa 700 metri quadrati e in grado di accogliere 200 motorini, resterà aperta dalle 7.30 del mattino fino alle 17.30. L'ingresso sarà vietato alle vetture. Il tutto è stato possibile grazie ad un accordo sancito tra Comune e Aamps, che è appunto proprietaria dell'area edificata compresa tra via Giuseppe Bandi, via Pietro Martini, via Giovanni Guarducci e la stessa via Emilio Zola. 

Il Comune ha infatti manifestato la necessità di realizzare, in via temporanea, un parcheggio destinato a motoveicoli, ciclomotori e biciclette principalmente a favore degli studenti che frequentano gli istituti scolastici presenti nelle vicinanze. Un modo per ovviare alle problematiche emerse nel corso del tempo che non consentono di godere di spazi sufficienti per la sosta dei mezzi a due ruote. Circostanze che in passato hanno portato anche a vari interventi della polizia municipale con tanto di sanzioni agli scooter. L'area del cortile è stata quindi concessa in comodato d'uso gratuito, per un accordo che - al momento - varrà fino alla fine dell'anno scolastico, ovvero con scadenza al 30 giugno del 2024. Domani, mercoledì 16 gennaio, ci sarà anche un'inaugurazione ufficiale alla quale prenderanno parte il sindaco Luca Salvetti, l'assessora alla Mobilità Giovanna Cepparello, i vertici di Aamps e i dirigenti scolastici di Iti e Cecioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Zola, apre domani il parcheggio da 200 posti per i motorini degli studenti di Iti e Cecioni

LivornoToday è in caricamento