rotate-mobile
Cronaca

Porto e Interporto, niente soldi nella Legge di Bilancio per i collegamenti ferroviari. Rabbia Pd: "Scippati 300 milioni di euro"

Preoccupazione e sconcerto espressi dal deputato Marco Simiani, dal consigliere regionale Francesco Gazzetti e dal sindaco di Livorno, Luca Salvetti: "E i parlamentari di destra del territorio che dicono a proposito delle menzogne del loro governo?"

Una finanziamento, se necessario, anche superiore ai 300 milioni di euro stanziati dal governo Draghi. Che, come annunciato dall'attuale viceministro dei Trasporti Edoardo Rixi, sarebbero stati inseriti quale copertura nella Legge di Bilancio. Questa la risposta allo "scippo" del governo paventato dal Pd dopo il taglio dei finanziamenti per la realizzazione dei collegamenti ferroviari retropertuali tra il Porto di Livorno e l'Interporto di Guasticce. Adesso, però, è ufficiale il mancato inserimento dei fondi nella legge di bilancio. Un'opera infrastrutturale fondamentale per il territorio che, aveva rassicurato il governo, sarebbe stata finanziabile soltanto in seguito a una precisa progettazione e comunque nei tempi per l'avvio dei lavori, ovvero entro la fine del 2024. Promesse, invece, secondo il Pd: dal parlamentare Marco Simiani al consigliere regionale Francesco Gazzetti, fino al sindaco di Livorno Luca Salvetti, forte è la preoccupazione per il territorio. E decise sono le accuse ai parlamentari di centrodestra, in silenzio" e forse "sorpresi dalle menzogne del loro governo".  

Salvetti: "Ferita per il territorio, la destra dovrà spiegare ai suoi elettori"

"Ci avevano detto di non preoccuparci del taglio dei finanziamenti per i collegamenti ferroviari nell'area retroportuale di Livorno - attacca il sindaco di Livorno, Luca Salvetti -. Ci avevano detto che li avrebbero reinseriti subito nella legge di bilancio. Invece niente, solo una presa in giro insopportabile. I trecento milioni di euro per le infrastrutture di Livorno scippati dal governo a luglio non verranno rimessi nella legge di bilancio. Le forze di destra che sono in consiglio e i parlamentari di quella parte politica non dicono niente. La ferita per il nostro territorio è evidente e dovranno spiegarla ai cittadini elettori". 

Porto e Interporto, 'saltano' i collegamenti ferroviari. Simiani (PD): "Tolti 300 milioni di euro già stanziati". Salvetti: "Scelta scellerata" 

Simiani: "I 300 milioni scippati a luglio non sono nella legge di bilancio. E Potenti che dice?"

"Sui trecento milioni di euro per le infrastrutture dell'interporto di Livorno scippati dal governo a luglio, e che non verranno rimessi nella Legge di Bilancio, registriamo un silenzio assordante dei parlamentari di maggioranza del territorio - incalza l'onorevole Simiani -. Proprio quei deputati e senatori, ed in particolare il collega della Lega Manfredi Potenti, che ci accusavano di falsificare la realtà rimangono oggi ammutoliti, senza parole e molto probabilmente sorpresi dalle menzogne del loro stesso governo, della premier Meloni e del ministro Salvini. Serve infatti un'altra informativa del Cipees (che attualmente non c'è) per poter dire che sarà Rfi a realizzare l'opera, ad oggi cancellata da una destra che con i soldi dei contribuenti sta facendo soltanto il gioco delle tre carte". 

Gazzetti: "Promesse scritte sulla sabbia dal governo dei peggiori"

"Niente di niente, ora è ufficiale. Per le connessioni ferroviarie per il porto di Livorno e l'interporto di Guasticce non c'è un euro, solo tagli - le parole del consigliere regionale Francesco Gazzetti -. Le promesse scritte sulla sabbia del governo dei peggiori si confermano tali ed anzi diventano un incubo. Dalla risposta ufficiale all'interrogazione presenta dal parlamentari Pd e seguita dall'onorevole Marco Simiani si scopre, infatti, che il rifinanziamento di quanto tagliato non avverrà con la prossima legge di bilancio. E così sono serviti anche coloro che avevano creduto alle promesse dei vari esponenti della destra che adesso devono spiegare alle nostre comunità da che parte stanno. Continueranno a difendere l'indifendibile nella speranza di qualche futuro strapuntino oppure inizieranno anche loro a reclamare il rispetto degli impegni assunti?".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto e Interporto, niente soldi nella Legge di Bilancio per i collegamenti ferroviari. Rabbia Pd: "Scippati 300 milioni di euro"

LivornoToday è in caricamento