rotate-mobile
Cronaca San Jacopo

San Jacopo tra sensi unici, zone 30 e posti auto: come cambia la viabilità

Tra le novità anche la creazione di stalli blu nell'ex parcheggio Atl e uno spazio riservato ai motorini in via della Bassata

Non solo la pedonalizzazione del controviale della Bellana. L'amministrazione ha pianificato una vera e propria rivoluzione a San Jacopo tra sensi unici, zone 30 e nuovi posti auto. A settembre sarà creata un'uscita su via San Jacopo, vicino all'incrocio con via Montebello, che renderà il parcheggio dell'ex Atl, recentemente ampliato, molto utile a chi lavora al liceo Enriques di via della Bassata dove è stato riaperto e ripulito un altro spazio che era non accessibile e destinato al parcheggio dei motorini. Contemporaneamente, è stato fatto un importante lavoro di messa in sicurezza sia del tratto nord del lungomare, con gli attraversamenti rialzati, sia di via Montebello, con gli incroci rialzati.

"Proprio via Montebello – spiega l'assessore alla Mobilità Giovanna Cepparello - sarà la base per andare a realizzare la prima grande zona 30 tra quelle previste dal Pums, con interventi di riqualificazione e di moderazione del traffico. Questo permetterà di creare un quartiere più vivibile e renderà più sicura la mobilità da e verso i poli scolastici Dal Borro, Enriques e Brin".

Sempre nell'ottica di una maggiore sicurezza stradale, sarà dalla prossima settimana istituito il senso unico in via San Jacopo (da via Montebello a via Corsica), che presenta un'uscita molto pericolosa su via Montebello e un tratto con scarsissima visibilità dove la strada si incurva. Questo comporterà la creazione di 49 stalli in più, riservati ai residenti del quartiere. In parallelo, il senso unico di via Goito e di via Ebat verranno invertiti. Si potrà quindi uscire da via Goito su via Montebello con la speranza che questo possa far cessare la pericolosa abitudine di molti di percorrere via Goito contromano da via dei Sette Santi a via Delle Case Rosse. D'altro canto, via Ebat, che ha una scarsa visibilità in uscita su via Montebello, potrà essere percorsa in direzione via dei Sette Santi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Jacopo tra sensi unici, zone 30 e posti auto: come cambia la viabilità

LivornoToday è in caricamento