rotate-mobile
Cronaca San Jacopo / Viale Italia, 139

Terrazza Mascagni, si alza ancora la pavimentazione. FOTO

Nel pomeriggio di ieri alcune piastrelle si sono rialzate a forma di cuneo. Il caldo la probabile causa, ma i singoli interventi di manutenzione non sono più sufficienti a fermare il deterioramento

Che i rattoppi non siano più sufficienti, è ormai noto. E lo è anche il fatto che a Livorno, puntualmente quando le temperature si innalzano anche oltre la norma, la pavimentazione della Terrazza Mascagni si innalza a forma di cuneo. Pericoloso se non segnalato, uno spregio alla vista in termini di arredo urbano. Succede anche in altre piazze della città (piazza Cavallotti o piazza Grande, ad esempio), ma fa ancora più male se a cedere - o ad elevarsi - sono le piastrelle bianche e nere di una delle terrazze a mare più suggestive d'Italia. È successo nuovamente, nel pomeriggio di ieri mercoledì 6 luglio, nella parte centrale della scacchiera, tra l'acquario e il gazebo. Un rialzo che ha interessato una ventina di mattonelle che, adesso, dovranno essere necessariamente transennate, asportare e sostituite, cercando di recuperare quelle salvabili anche per la difficoltà di reperirne di nuove.

Un fenomeno presumibilmente dovuto al caldo ma che riaccende i riflettori su una delle meraviglie di Livorno, la più apprezzata e conosciuta della città, e che necessita di un intervento di restauro totale e di manutenzione continua per tornare a splendere. Le singole riparazioni o gli interventi programmati sulle parti più degradate non possono più bastare a fermare il deterioramento di una terrazza che, non a caso, è stata spesso scelta quale set pubblicitario da brand internazionali. Un monumento da recuperare senza più indugi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrazza Mascagni, si alza ancora la pavimentazione. FOTO

LivornoToday è in caricamento