rotate-mobile
Cronaca

Toscana Pride, tutti gli eventi in Fortezza Nuova prima della sfilata: il programma

Mostre, monologhi, cinema all'aperto e concerti: ecco tutti gli appuntamenti da non perdere

Il 18 giugno a Livorno si terrà il Toscana Pride, la manifestazione che celebra l'orgoglio Lgbtqia+ e per la quale sono attese oltre 15mila persone. Prima della sfilata, che partirà da piazza della Repubblica per arrivare fino alla Terrazza, la Fortezza Nuova si colorerà di arcobaleno grazie a una serie di eventi mirati a far scoprire questo mondo. All'interno di uno dei simboli della città si terranno, dall'11 al 17 giugno, mostre, monologhi, cinema all'aperto e concerti. 

Toscana Pride, il calendario completo degli eventi a Livorno

Toscana Pride Livorno, il programma degli eventi alla Fortezza Nuova

Ecco gli eventi principali che si terranno in Fortezza (a questo link il programma completo)

Sabato 11 giugno
Si partirà con una mostra fotografica a cura di Giulia Barini e Valerio Chellini/Lalique Chouette dal titolo "Ricopro", si tratta di un'importante retrospettiva del mondo drag nella neonata Sala del Forno.

Domenica 12 giugno
In collaborazione con Proforma ci sarà l'inaugurazione, nell'attigua Via di Fuga, del progetto Calypso (a cura di Nicola Buttari, ManuelaGiorgia in collaborazione con Martino Chiti), una riflessione sulla corporeità e sull'identità, mettendo in gioco la fisicità dell'immagine fotografica, con l'azione performativa e gli aspetti generati dall'espressione digitale.

Lunedì 13 giugno
La serata partirà con un giro in battello organizzato in collaborazione con Livorno Sailing che salperà da "Il Covo" insieme all'accompagnamento musicale di Giorgio Mannucci e a Laura Rossi che declamerà per gli ospiti i monologhi di "Pussy Taboo". Il battello rientrerà per l'aperitivo e gli ospiti potranno godere di un momento di relax organizzato al Covo in compagnia di Arianna Paoletti di Famiglia Coraggio e Monica Bellandi Presidentessa del Comitato Coppa Barontini per un incontro sullo sport, tra diritti, inclusione e disabilità. La programmazione si concluderà con il cinema all'aperto, grazie al Circolo del Cinema Kinoglaz che ci delizierà con "Gli Anni Amari" di Andrea Adriatico presso il Palco del Bastione Sud di Fortezza Nuova.

Martedì 14 giugno
Presentazione del libro "Il cimitero delle Argonaute" con gli autori Alessandro Fullin e Marco Barbieri. A seguire aperitivo musicale con performance di Marina Mulopulos e David Dainelli. 

Mercoledì 15 giugno 
Un altro spettacolo sicuramente da tenere di conto sarà "Tender: spartito Dissonante per una Drag Queen", promosso da Fabbrica C, che vede protagonista Riccardo Massidda, in arte Ava Hangar, famosa ormai per la tanto acclamata prima stagione di Drag Race Italia. 

Giovedì 16 giugno 
Inaugurazione murales in piazza Mazzini.

Venerdì 17 giugno
Aperitivo "Aspettando il Pride" con diretta radio con Radio Stop. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toscana Pride, tutti gli eventi in Fortezza Nuova prima della sfilata: il programma

LivornoToday è in caricamento