rotate-mobile
Cronaca Venezia / Scali del Pesce

Rischia di annegare nei fossi, salvato dal vigile del fuoco Guido Michelucci: "Sembrava scappasse da qualcuno, era spaventato"

Il racconto del caposquadra: "Ho cercato di calmarlo e dopo essermi calato a mezza vita sono riuscito ad agguantarlo e tirarlo fuori dall'acqua"

Lo ha visto correre, cadere a terra e alla fine perdere l'equilibrio e cascare nei fossi dove ha rischiato di morire annegato se non fosse stato per l'intervento del capo squadra Guido Michelucci, 57 anni, di cui quasi 40 spesi nel Corpo. È stato lui che lo ha tirato fuori dall'acqua salvandogli la vita nella mattina di oggi, martedì 17 ottobre: "Stavo tornando a casa dopo una battuta di caccia con il cane - spiega il pompiere -, quando ho visto una persona che correva traballante, con passi lunghi. Quando è caduto a terra mi sono avvicinato per prestargli soccorso e ho visto che era ferito al volto. Ho cercato di calmarlo mentre chiamavo l'ambulanza ma lui continuava a guardarsi intorno, come se scappasse da qualcuno".

Gli Scali del Pesce

Pochi istanti dopo l'uomo, un 55enne, si è alzato nuovamente in piedi ma ha perso l'equilibrio ed è caduto nei canali medicei lungo gli scali del Pesce: "Ha iniziato a chiedere aiuto  - continua Michelucci - e in poco tempo sia io che i miei figli siamo saliti su alcune branche. Una volta che ero vicino all'uomo, mi sono calato a mezza vita per agguantarlo e tiralo fuori dall'acqua. Lo abbiamo portato in strada e mentre aspettavo l'arrivo dell'ambulanza gli facevo le domande per tenerlo sveglio. Lui continuava a guardarsi intorno per vedere se lo stessero seguendo, poi sono arrivati i miei colleghi da via Campania e i volontari della Svs che lo hanno portato in ospedale". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischia di annegare nei fossi, salvato dal vigile del fuoco Guido Michelucci: "Sembrava scappasse da qualcuno, era spaventato"

LivornoToday è in caricamento