rotate-mobile
Cronaca

Covid, vaccini 5-11 anni: camper della Regione davanti alle scuole. Giani: "Spingiamo la campagna pediatrica"

L'iniziativa della Regione Toscana per incrementare le somministrazione in età pediatrica. Si parte da Firenza, poi la programmazione diventerà regionale

Partirà da Firenze per essere poi programmata in tutta la regione la campagna per la vaccinazione anti Covid in età pediatrica (5-11 anni) direttamente nelle scuole. O, meglio, appena fuori, più precisamente nel camper dedicato che la Regione Toscana aveva già utilizzato in estate davanti alle spiagge e che riproporrà in questa occasione fuori dalle scuole elementari. Ad annunciarlo, questa mattina di sabato 15 gennaio, è stato il governatore della Regione Eugenio Giani dallo spazio Pimpa del Mandela Forum di Firenze. 

Vaccino Covid, via alla prenotazione della terza dose per i giovani tra i 12 e i 15 anni

"L'obiettivo è quello di ampliare il più possibile la vaccinazione dei più piccoli - ha spiegato il presidente della Toscana -, che ci rendiamo conto essere a circa il 25-30%, ma che dobbiamo portare a un livello sempre più alto per arrivare alla cosiddetta immunità di gregge. La spinta alle vaccinazioni pediatriche ha un triplice effetto: protegge i più piccoli, impedisce quel percorso di contagio verso le famiglie, garantisce quella estensione del plateau dell'immunità di gregge che ci vede ormai sopra l'86%, considerando il totale della popolazione, e che è la vera difesa dal virus".

L'accesso alla vaccinazione presso il camper di "Giovanisì Vaccinano" è libero per le prime dosi (verrà rilasciata la prenotazione per la seconda). La somministrazione della dose sarà possibile anche nel caso in cui sia già stata fatta prenotazione presso altro punto vaccinale. Sono necessari la tessera sanitaria, il documento di identità, il modulo di consenso dei genitori già firmato e la presenza di almeno uno dei genitori e delega dell'altro se impossibilitato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, vaccini 5-11 anni: camper della Regione davanti alle scuole. Giani: "Spingiamo la campagna pediatrica"

LivornoToday è in caricamento