rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Vaccino Covid under 12, Giani: "Quasi 20mila prenotazioni"

Il presidente della Regione Toscana ha parlato a Sky dell'imminente avvio della campagna di vaccinazione per gli under 12

"In Toscana siamo già quasi a 20mila prenotazioni". Così Eugenio Giani, governatore della Regione, ha parlato oggi a Sky tg 24 dell'imminente avvio della campagna vaccinale per i bambini sotto i 12 anni. "Abbiamo predisposto degli spazi per i bambini negli hub - ha aggiunto -. So che nelle chat dei genitori c'è attesa e in alcuni casi apprensione. Ma la scienza in questo caso ci dà certezze, e mi appello perché si vaccinino il più possibile i bambini". In Toscana la campagna vaccinale per i bambini prenderà il via giovedì prossimo, 16 dicembre, con una cerimonia inaugurale all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze.Per quanto riguarda i numeri la campagna vaccinale pediatrica in Toscana riguarderà circa 215mila bambini, di cui circa 6mila estremamente vulnerabili e portatori di particolari fragilità.

Vaccino Covid, riapre l'hub al Modigliani Forum: gli orari a partire da oggi 9 dicembre

Tra città e provincia 777 prenotazioni su 1.160 posti disponibili (66,4%)

Per il momento sono state distribuite 90mila dosi tra le varie azienda sanitarie. L'Asl Toscana nord ovest ha spiegato che sono 71.167 i bambini in questa fascia di età che possono essere vaccinati. Fino alle 13 di oggi, lunedì 13 dicembre, dei 4.480 posti disponibili il 78% (3.517 posti) sono già stati prenotati: nella Zona Livornese 535 su 680, nella Zona Valli Etrusche 242 su 480. In questi giorni l'azienda sta mettendo a punto l'organizzazione dei punti vaccinali per accogliere i piccoli. Negli hub più grandi saranno allestiti percorsi dedicati. Il ciclo vaccinale completo prevede la somministrazione di due dosi di Comirnaty (Pfizer pediatrico) a distanza di 21 giorni l’una dall’altra. Oltre alla prenotazione attraverso il portale regionale e alla vaccinazione nelle strutture dell'Asl, la campagna sarà condotta anche grazie ai pediatri di famiglia che aderiranno e che metteranno a disposizione i propri studi per la vaccinazione dei loro piccoli pazienti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino Covid under 12, Giani: "Quasi 20mila prenotazioni"

LivornoToday è in caricamento