rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Ricasoli

Via Ricasoli, partono i lavori di riqualificazione al manto stradale: ecco come cambia la viabilità

Ordinanza del Comune in vigore a partire da giovedì prossimo 21 marzo, i cantieri saranno operativi fino a giugno

Al via i lavori di riqualificazione del manto stradale di via Ricasoli. L'intervento da 250mila euro approvato dalla giunta nel dicembre scorso è ormai imminente, e a partire da giovedì prossimo, 21 marzo, entrerà in vigore l'ordinanza per le modifiche alla viabilità sia nella stessa via Ricasoli che in via delle Bandiere e in piazza Cavour. Una regolamentazione della sosta che, stando all'atto emesso da palazzo civico, resterà attiva almeno fino alla fine del mese di giugno.

L'intervento in questione, stando a quanto si legge nella delibera, ha l'obiettivo di dare un nuovo smalto all'arredo urbano della strada partendo dalla sostituzione della rete idrica. Ma anche marciapiedi più larghi per favorire l'abbattimento della barriere architettoniche e la rimozione delle fioriere metalliche posizionate nel corso del 2018. La visione futura è quella di andare ad ottenere un miglioramento funzionale ed estetico, sebbene per panchine, ombreggianti e altri elementi di arredo urbano specifici verrà predisposto un nuovo studio progettuale. I cantieri però andranno evidentemente a creare alcuni disagi legati alla viabilità sia dei mezzi che hanno accesso alla zona pedonale che dei pedoni che transitano quotidianamente da quest'arteria centrale della città. 

Divieti di sosta e modifiche alla viabilità a partire da giovedì 21 marzo

Dunque per quanto riguarda via Ricasoli e via delle Bandiere (limitatamente al tratto compreso tra la stessa via Ricasoli e il civico 10 di via delle Bandiere) divieto di sosta con rimozione forzata e transito per i veicoli solitamente autorizzati all'accesso nell'area pedonale e divieto di transito pedonale nei tratti di volta in volta coinvolti nelle operazioni. I pedoni saranno quindi deviati su percorsi adeguatamente protetti tramite corridoi di transito adiacenti l'area di cantiere.

Per quanto riguarda piazza Cavour si procederà con la sospensione dell'area pedonale nel tratto tra via Ernesto Rossi e via Maggi. A favore delle attività saranno istituite due aree di carico/scarico, una tra le intersezioni con via Giuseppe Verdi e via Michon con conseguente abrogazione degli stalli di sosta riservati ai taxi, l'altra tra le intersezioni con via Ginori e via Maggi adiacente lo spartitraffico centrale. Inoltre si prevede l'istituzione del senso unico di marcia nel tratto tra via Rossi e via Maggi per consentire il transito dei veicoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Ricasoli, partono i lavori di riqualificazione al manto stradale: ecco come cambia la viabilità

LivornoToday è in caricamento