rotate-mobile
Cronaca

Vigili del fuoco Livorno, la "situazione esplosiva" arriva in Parlamento: ecco l'interrogazione di Fratoianni (Verdi-Sinistra)

Il segretario di Sinistra Italiana: "A rischio l'incolumità pubblica e dei soccorritori. A Piombino, per esempio, sta arrivando una nave rigassificatore e in porto non c'è ancora un mezzo nautico dei pompieri"

Arriva in parlamento la "bomba a orologeria" lanciata dai vigili del fuoco di Livorno che, a distanza di tempo, sono tornati a denunciare una situazione esplosiva dovuta essenzialmente alla cronica carenza di personale e alla vetustità di un parco mezzi da rinnovare. A raccogliere il disperato grido dei pompieri del comando provinciale di via Campania è il segretario di Sinistra Italiana e parlamentare di Alleanza Verdi-Sinistra, Nicola Fratoianni, che a Montecitorio presenterà un'interrogazione rilanciando la denuncia pubblica delle strutture sindacali Fp Cgil, Fns Cisl, Uil Pa, Conapo, Usb. "In questi giorni tutte, ripeto tutte, le organizzazioni sindacali dei vigili del fuoco della provincia di Livorno stanno denunciando con forza carenza di personale, carenza di mezzi - dice Fratoianni -. Una situazione con mezzi inadeguati alle esigenze di soccorso, e che nel peggiore delle ipotesi potrebbe mettere a repentaglio l'incolumità pubblica e dei soccorritori. Ultimo episodio: l'autoscala assegnata al comando di Livorno è stata ritirata e al suo posto è arrivato un mezzo del 1989".

Vigili del fuoco Livorno, è allarme personale e parco mezzi: "Situazione esplosiva, impossibile garantire la sicurezza"

"Se poi pensiamo che questo governo - prosegue il leader di SI - ha confermato la decisione di installare una nave rigassificatrice nel porto all'interno della città di Piombino, dove andando contro ogni logica di sicurezza vi è una carenza di personale, non vi è un distaccamento portuale dei vigili del fuoco, non c'è ancora un mezzo nautico dei vigili del fuoco nel porto, non sono potenziate attrezzature adeguate al rischio, (pensiamo al ‘carro aria') si dimostra l'insensibilità politica ed istituzionale ad affrontare nodi reali. Per questo, proprio perché l'ira dei vigli del fuoco ha un suo dimostrato fondamento quando parlano che la misura è colma, presenterò un'interrogazione parlamentare al governo affinché si trovi al più presto una soluzione all'altezza dei rischi esistenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili del fuoco Livorno, la "situazione esplosiva" arriva in Parlamento: ecco l'interrogazione di Fratoianni (Verdi-Sinistra)

LivornoToday è in caricamento