rotate-mobile
Calcio

Serie D, Sangiovannese-Livorno: le probabili formazioni. Favarin: "Gara impegnativa. La contestazione verso la società? Difficile rimanere isolati"

Gli amaranto vogliono tornare alla vittoria dopo il pareggio beffa con il Figline. Out Cori e Curcio

Una settimana turbolenta, segnata dalla dura presa di posizione della curva Nord nei confronti della società e dalla (nuova) lunga squalifica inflitta al preparatore dei portieri Luca Mazzoni. Insomma, non certo il più sereno degli ambienti, con il Livorno, reduce dal pari-beffa con il Figline, chiamato però a tenere la testa concentrata sul campo per rimanere in scia della testa della classifica. E per farlo gli amaranto, al momento terzi a pari merito con il Grosseto a -5 dalla Pianese capolista, dovranno andare a caccia dei tre punti nella trasferta sul campo della Sangiovannese, in programma domenica 10 dicembre alle 14.30 e valevole per la 15esima giornata del campionato di serie D girone E.

Us Livorno | La Curva nord contro Esciua: "Protti, le bandiere palestinesi, il caso 'Bassini' e Palumbo: sei senza dignità. Ora vattene"

Una sfida per la quale il tecnico Giancarlo Favarin, privo dello squalificato Ronchi e degli infortunati Cori, Curcio e Menga, si affiderà al consueto 3-5-2, con Giordani e Luis Henrique a contendersi una maglia al fianco di Cesarini in attacco. In difesa dovrebbe rivedersi Fancelli, mentre in mezzo al campo si riproporrà il ballottaggio tra Luci e Tanasa per completare il reparto con due tra Bellini, Nardi e Sabattini. Attenzione, però, a qualche piccolo problema influenzale all'interno del gruppo squadra, che potrebbe costringere l'allenatore a qualche cambio in extremis.

Favarin: "Partita difficile, servirà una grande prova. Mercato? Qualcuno arriverà"

"Con il Figline potevamo chiudere il primo tempo con un vantaggio più ampio e questo ci avrebbe sicuramente agevolati - ha dichiarato alla vigilia della sfida in conferenza stampa il tecnico Giancarlo Favarin -. L'atteggiamento della squadra nella ripresa, invece, penso sia stato quasi involontario: dati anche i numerosi impegni infrasettimanali abbiamo avuto un calo fisico e mentale e questo ci ha portato a gestire la gara. Rispetto all'inizio - ha proseguito - abbiamo cambiato completamente sistema di gioco e, con il 3-5-2, se gli esterni vengono a mancare, come ad esempio successo anche a Montevarchi, diventa difficile creare gioco. In avvio di stagione abbiamo sfruttato al meglio l'ottima condizione fisica, poi, con il trascorrere del tempo e l'inserimento di qualche giocatore un po' più indietro, abbiamo perso un po' di certezze e di equilibrio: i punti che abbiamo oggi sono quelli che ci meritiamo e la squadra ha dato quello che poteva dare". 

Il tecnico si è poi soffermato sul rapporto non certo sereno tra parte della tifoseria e società e sull'immintente impegno: "Rimanere isolati da quanto sta accadendo è praticamente impossibile, ma posso garantire di aver visto i ragazzi determinati e vogliosi di far bene - ha affermato -. Ci aspetta una partita difficile dal punto di vista fisico e agonistico, dovremo fare una grande prova per portare via un risultato positivo. Fuori casa abbiamo un cammino diverso da quello interno, ma adesso i punti iniziano a pesare e troveremo una squadra agguerrita che vuole tirarsi fuori dalle zone calde della classifica".

Spazio, infine, alle scelte di formazione e al mercato: "L'assenza di Ronchi? Il sistema di gioco rimarrà lo stesso, il suo sostituto naturale è Fancelli - ha detto il tecnico -. Per quanto riguarda gli infortunati di lungo corso non ritroveremo nessuno, in più dobbiamo fare i conti con qualche problemino di influenza: la rosa, però, è ampia e non dobbiamo piangerci addosso. In attacco il ballottaggio è tra Luis Henrique e Giordani. Il mercato? La società si sta muovendo e penso che un innesto, se non ci saranno intoppi, ci sarà già la prossima settimana". 

Sangiovannese-Livorno, le probabili formazioni

Sangiovannese (4-3-1-2): Barberini; Di Rienzo, Rosseti, Farini, Simonti; Sacchini, Nannini, Baldesi; Bartolozzi; Oubakent, Regolanti. All. Rigucci
Livorno (3-5-2): Albieri; Fancelli, Brenna, Bassini; Camara, Bellini, Luci, Sabattini, Brisciani; Cesarini, Giordani. All. Favarin

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie D, Sangiovannese-Livorno: le probabili formazioni. Favarin: "Gara impegnativa. La contestazione verso la società? Difficile rimanere isolati"

LivornoToday è in caricamento