rotate-mobile
Gare remiere

Coppa Barontini, tra droni e maxischermi: tutto pronto per l'affascinante sfida remiera lungo i fossi. Il programma

Partenza e arrivo dagli scali delle Cantine, in acqua prima gli equipaggi del trofeo Edda Fagni, poi alle 22.30 la 57ª edizione della manifestazione

Alle 20 il trofeo Edda Fagni, con le categorie Juniores e Femminile, alle 22.30 i gozzi a dieci per contendersi la Coppa Barontini (l'ordine di partenza è quello dell'arrivo della Risi'atori dall'ultimo classificato), la più affascinante gara remiera della città che vede il suo percorso snodarsi lungo il fascino unico e suggestivo dei fossi medicei. Tutto pronto per la sfida di stasera, sabato 17 giugno, con i quartieri, gli appassionati e la città intera in trepidante attesa. La gara verrà trasmessa anche in diretta su tre maxischermi, sulla Falsa Braga della Fortezza Nuova, davanti alle tribune autorità e sul ponte tra via Borra e Piazza dei Domenicani. La competizione riservata ai gozzi a dieci remi sarà in diretta anche su Granducato Tv e in streaming sulle pagine Facebook di Visit Livorno, Gare Remiere e Comune di Livorno e Visit Tuscany, con la traduzione simultanea in inglese.

Coppa Barontini 2023, le modifiche alla viabilità: tutti i divieti di sosta e di transito. Via Borra chiusa al traffico 

Il percorso della Coppa Barontini, lungo l'antico percorso delle merci 

Il percorso a cronometro lungo i fossi Medicei livornesi, valido sia per la Coppa Ilio Barontini (10 remi) che per la Coppa Edda Fagni (4 remi), copre una distanza totale di 3.200 metri, con partenza ed arrivo davanti agli Scali delle Cantine. Un tracciato che segue l’antico percorso dalle merci che, dal vecchio Porto Mediceo, raggiungevano le cantine dei mercanti livornesi attraverso i fossi che tutt’oggi delimitano il Pentagono del Buontalenti e che, dal 28 agosto 1966, costituiscono il campo di gara della Coppa Barontini. Questo l'itinerario: L’itinerario della gara è il seguente: Scali delle Cantine (partenza), Scali del Pontino, Scali Reali, Scali Rosciano, Darsena Vecchia, Ponte Nuovo, Scali D’Azeglio, Scali Aurelio Saffi, Voltone (sotto a Piazza della Repubblica), Scali delle Cantine (arrivo).

Durante la serata il governatore Eugenio Giani consegnerà il Pegaso della Regione Toscana. "Conferiremo il Pegaso alla Coppa Barontini - ha detto -. Lo farò personalmente, a Livorno, in occasione della spettacolare gara remiera che da quasi sessant’anni si svolge nei fossi della città medicea. Questa manifestazione ha grandi potenzialità, oltre che sportive, anche di attrazione turistica, fondandosi sulla tradizione popolare, motivo per cui è molto seguita ed apprezzata ben al di fuori dei confini toscani. Come già lo scorso anno, grazie alla collaborazione di Fondazione sistema Toscana, l’evento sarà diffuso in diretta streaming sui prodotti Intoscana.it e Visittuscany. Non ho dubbi che la sfida sarà bellissima e suggestiva. Con piacere conferiremo la massima onorificenza regionale al Comitato organizzatore".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Barontini, tra droni e maxischermi: tutto pronto per l'affascinante sfida remiera lungo i fossi. Il programma

LivornoToday è in caricamento